Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir Marlborough 'Beautiful Chaos' Seresin 2022

Pinot Noir Marlborough 'Beautiful Chaos' Seresin 2022

Seresin

Seresin's Marlborough 'Beautiful Chaos' Pinot Noir is a red wine from New Zealand, made from grapes grown biodynamically and fermented in small earthenware amphorae. The result is a clear and ethereal Pinot Noir, soft on the palate, with silky, non-aggressive tannins, supported by pleasant notes of red fruit and violet petals. A great expression of New World wines

31,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and malolactic fermentation in small earthenware amphorae

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR MARLBOROUGH 'BEAUTIFUL CHAOS' SERESIN 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Noir Marlborough “Beautiful Chaos” di Seresin Estate è un’interessante versione neozelandese del grande rosso di Borgogna, realizzata da una cantina innovativa e attenta ai temi della viticoltura sostenibile e della produzione di vini ispirati a principi naturali. La scelta di utilizzare recipienti in terracotta si inserisce perfettamente in questa filosofia del minimo intervento. Materiale naturale, che non cede aromi al vino, ma ne favorisce solo l’evoluzione, la terracotta conserva intatta la delicata ed elegante tavolozza aromatica tipica del vitigno borgognone, che in questa zona del Nuovo Mondo su esprime su eccellenti livelli qualitativi.

“Beautiful Chaos” Pinot Noir Marlborough viene prodotto in una tenuta che si trova nella parte nord-orientale dell’isola Meridionale della Nuova Zelanda. Seresin Estate gestisce una splendida proprietà che gode del clima fresco e molto ventilato, di una delle regioni più famose del Paese per la produzione di grandi vini. Le uve di Pinot Noir provengono da un vigneto coltivato in regime di agricoltura biologica nella zona collinare di Raupo Creek, situata nel cuore della valle di Omaka, con esposizione rivolta a nord-ovest. La fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in recipienti in terracotta, con una macerazione sulle bucce della durata di tre settimane. Dopo la svitatura, il Pinot Noir si affina per tre mesi negli stessi contenitori e per due mesi in vasche d’acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento senza chiarifica, filtrazione o aggiunta di solforosa.

Il vino Pinot Noir Marlborough “Beautiful Chaos” della cantina neozelandese Seresin Estate è una versione giovane e schietta, limpida e genuina, che esalta la purezza varietale e la freschezza tipica dei vini della regione di Marlborough. Di un bellissimo colore rosso rubino luminoso, svela all’olfatto un bouquet fragrante, con delicati profumi floreali di violetta e iris, aromi di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, cenni di erbe officinali e sfumature di sottobosco e humus. Di medio corpo, presenta una struttura tannica fine e matura e un frutto elegante e armonioso, che accompagna a un finale fresco e di buona persistenza.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full and enveloping, with great elegance and soft, velvety tannins

Scent

Notes of red fruit, rose petals and violet