Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Pounamu' Vinultra 2020

Pinot Noir 'Pounamu' Vinultra 2020

Vinultra

The Pinot Noir "Pounamu" by Vinultra is a red wine from the most famous New Zealand wine-growing area: Marlborough. Refines for 6 months in French oak barirque and expresses an elegant aromatic bouquet full of aromas of ripe plums, cherries, raspberries, humus and smoked notes, while the mouthfeel is slender and vibrant, with excellent savouriness and freshness, with an enveloping and juicy taste. 

Not available

24,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration in stainless steel

Aging

6 months in Freanch oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'POUNAMU' VINULTRA 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Pounamu” di Vinultra è una versione del celebre vitigno di Borgogna che nasce in Nuova Zelanda, in particolare nell’area settentrionale dell’isola del sud. Siamo nella terra del vino più giovane del Nuovo Mondo, che in pochi decenni ha dimostrato di possedere un clima e terreni particolarmente adatti alla viticoltura. Tra le uve a bacca rossa, il Pinot Noir ha trovato un habitat ideale per esprimersi su interessanti livelli qualitativi, con bottiglie che possono competere con quelle provenienti da regioni del vino più blasonate e di più antiche tradizioni. È un’interpretazione che esalta soprattutto le fragranti e delicate note fruttate del vitigno e il suo profilo fresco, agile e scorrevole.

Il rosso Pinot Noir “Pounamu” viene prodotto da una giovane realtà dell’interessante e dinamico panorama vitivinicolo neozelandese. La tenuta Vinultra si trova nel territorio della Waihopai Valley e si estende su una ventina di ettari, coltivati con i più famosi vitigni internazionali. L’area è caratterizzata da un clima particolarmente fresco, molto adatto alle varietà a bacca bianca e a un vitigno a bacca rossa dal carattere particolare come il Pinot Noir. Le uve utilizzate per produrre il Pinot Noir provengono da tre diverse parcelle, coltivate su suoli rocciosi e argillosi. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato.

Il “Pounamu” è un Pinot Noir realizzato dalla cantina neozelandese Vinultra. L’utilizzo di barbatelle francesi e di tecniche di coltivazione della vite e di vinificazione importate dal Vecchio Continente, hanno permesso alle cantine della Nuova Zelanda di colmare in pochi decenni un gap di secoli di tradizioni e storia. Il savoir faire europeo, trapiantato nelle lontane isole dell’altro emisfero, regala un Pinot Noir dal colore rosso rubino luminoso e leggermente trasparente, che si presenta con profumi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco e sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con aromi fragranti e tannini sottili, che rendono il sorso piacevolmente armonioso ed equilibrato. Il finale è fresco e sapido. Un nuovo volto del Pinot Noir, che tutti gli appassionati del nobile vitigno di Borgogna dovrebbero assaggiare.

Colour

Soft and bright ruby red

Taste

Juicy, smooth, with good savouriness and freshness, persistent and delicately smoky finish

Scent

Ripe red plums, cherries and raspberries, earthy and undergrowth notes