Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Terrazze Alte' Tenuta Mazzolino 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Noir 'Terrazze Alte' Tenuta Mazzolino 2021

Mazzolino

The Pinot Noir 'Terrazze Alte' by Tenuta Mazzolino comes from the Oltrepò Pavese, a corner of Lombardy that has dedicated itself greatly to this noble variety of Burgundian origin. Produced only in steel, it retains fragrance and freshness of good impact, with hints of red fruit, citrus and spicy hints that intertwine with a balsamic and mentholated finish. So fine that it is also ideal with salmon or tuna dishes: an unusual but truly apt pairing

Not available

19,90 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in tank with pre-fermentation maceration

Aging

12 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'TERRAZZE ALTE' TENUTA MAZZOLINO 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero ‘Terrazze Alte’ di Tenuta Mazzolino è un’etichetta dell’Oltrepò Pavese dal gusto fresco e succoso, di grande slancio, prodotta per la prima volta con l’annata 2020 a partire dalle uve raccolte nella parte più alta delle vigne, da cui il nome della bottiglia. In particolare, i grappoli provengono dalle porzioni più elevate dei vigneti di Fontana, Aurora, Rocca e Corvino, impiantati tra il 2000 e il 2009 per un estensione complessiva di 4 ettari. La maggiore altitudine è un ingrediente ideale per il Pinot Nero, vitigno che necessita di climi freschi per esprimere il massimo potenziale qualitativo.

Il ‘Terrazze Alte’ Tenuta Mazzolino Pinot Nero deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti da vigneti situati a un’altitudine di 200-220 metri sul livello del mare e caratterizzati da pendenze comprese tra il 20 e il 40%. L’esposizione è est e ovest mentre i terreni risultano ricchi di argilla e limo in superficie, con vene di arenaria e substrato gessoso. Dopo la raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono diraspati e sottoposti a un breve periodo di macerazione pre-fermentativa durante il quale sono effettuate follature periodiche. Conclusi i processi fermentativi, il vino matura per circa 12 mesi in vasche di acciaio inox.

Tenuta Mazzolino Pinot Nero ‘Terrazze Alte’ è di colore rosso rubino vivo e luminoso. Il panorama olfattivo è descritto da sentori fruttati e floreali tipici del Pinot Nero, come il lampone, l’arancia rossa, la melagrana e la violetta, accompagnati da intriganti note balsamiche e speziate. Fresco, dinamico e croccante l’assaggio, caratterizzato da tannini morbidi e da un finale fragrante. Oltre ai classici abbinamenti con formaggi, carni bianche e carni rosse, questo Pinot Nero può essere accostato con successo a pietanze a base di pesci saporiti come il salmone, il tonno e il rombo.

Colour

Clear and vibrant ruby red

Taste

Persistent, graceful, fresh, fragrant, balsamic

Scent

Raspberry, blood orange, mint, black pepper