Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Dario Princic 2019

Ribolla Gialla Dario Princic 2019

Princic Dario

Ribolla Gialla by Dario Princic is a white wine macerated on the skins for 35 days and it is aged 30 months in oak casks. Beautiful interpretation of this autochthonous vineyard: mineral, savoury and fruit jams, from light hydrocarbon and vegetable sources. 

Not available

34,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in open wooden tins, 20 days of maceration on the skins. Unfiltered. Very little added sulfur

Aging

30 months in oak casks, 3 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Vegan Friendly, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA DARIO PRINCIC 2019 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Dario Princic è un orange wine emblematico ed emozionante, che tratteggia l'essenza del Collio vitivinicolo. Dario Princic è una leggenda nel mondo del vino artigianale, uno di quei nomi che non avrebbe bisogno di presentazioni. Vero e proprio pioniere locale, Dario è stato insieme a Stanko Radikon e Josko Gravner uno dei convinti sostenitori di un approccio in vigna ed in cantina non interventista, e della necessità di vinificare vini bianchi a contatto con le bucce, in modo da conferirgli maggiore profondità. Pochi ettari ad Oslavia, popolati da vitigni autoctoni ed un pò di Cabernet Sauvignon. Assaggi che sono punto di svolta per qualsiasi appassionato di vino.

Il vino Ribolla Gialla è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno. I liquidi devono essere riflesso di uva, annata e territorio e per ottenere tutto ciò in vigna non viene utilizzata alcuna sostanza chimica o di sintesi, e dopo un accurata cernita manuale si prosegue in cantina con fermentazione spontanea che avviene in botti di acacia e rovere e macerazione sulle bucce di oltre un mese. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in botti grandi di acacia, e viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il bianco Ribolla Gialla si palesa nel calice con la usa ammaliante veste ambrata-arancione. Naso lisergico ed inebriante, squaderna senza timore note di mandorla tostata, spezie orientali, albicocca, sbuffi minerali. Una complessità in alta definizione, mai stucchevole, che invoglia all'assaggio. Sorso pieno, ma probabilmente risulta essere il vino più sottile e fine di Dario, tutto giocato su ricami fatti di sale ed un delicato ricordo tannico. Un'esperienza rigenerante e ridefinente. Unico.

Colour

Intense yellow amber

Taste

Savoury, mineral, thin, balanced and moderate tannins

Scent

Sweet spices, dried fruit, apricot jam, herbal hints and lightweight hydrocarbon sensation