Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Dario Princic 2019

Ribolla Gialla Dario Princic 2019

Princic Dario

La Ribolla Gialla di Dario Princic è un vino bianco che macera a contatto con le bucce per 35 giorni e affina 30 mesi in botte grande di rovere. Bellissima interpretazione di questo vigneto autoctono: minerale, sapido e di confettura di frutta, dai leggeri spunti idrocarburici e vegetali.

Non disponibile

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di legno aperti, con 35 giorni di macerazione sulle bucce. Non filtrato. Pochissima aggiunta di solforosa

Affinamento

30 mesi in botte grande, 3 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA DARIO PRINCIC 2019

La Ribolla Gialla di Dario Princic è un orange wine emblematico ed emozionante, che tratteggia l'essenza del Collio vitivinicolo. Dario Princic è una leggenda nel mondo del vino artigianale, uno di quei nomi che non avrebbe bisogno di presentazioni. Vero e proprio pioniere locale, Dario è stato insieme a Stanko Radikon e Josko Gravner uno dei convinti sostenitori di un approccio in vigna ed in cantina non interventista, e della necessità di vinificare vini bianchi a contatto con le bucce, in modo da conferirgli maggiore profondità. Pochi ettari ad Oslavia, popolati da vitigni autoctoni ed un pò di Cabernet Sauvignon. Assaggi che sono punto di svolta per qualsiasi appassionato di vino.

Il vino Ribolla Gialla è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno. I liquidi devono essere riflesso di uva, annata e territorio e per ottenere tutto ciò in vigna non viene utilizzata alcuna sostanza chimica o di sintesi, e dopo un accurata cernita manuale si prosegue in cantina con fermentazione spontanea che avviene in botti di acacia e rovere e macerazione sulle bucce di oltre un mese. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in botti grandi di acacia, e viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il bianco Ribolla Gialla si palesa nel calice con la usa ammaliante veste ambrata-arancione. Naso lisergico ed inebriante, squaderna senza timore note di mandorla tostata, spezie orientali, albicocca, sbuffi minerali. Una complessità in alta definizione, mai stucchevole, che invoglia all'assaggio. Sorso pieno, ma probabilmente risulta essere il vino più sottile e fine di Dario, tutto giocato su ricami fatti di sale ed un delicato ricordo tannico. Un'esperienza rigenerante e ridefinente. Unico.

Colore

Giallo ambrato intenso

Gusto

Sapido, minerale, sottile, equilibrato e dal tannino moderato

Profumo

Di spezie dolci, frutta secca, confettura di albicocche, sentori erbacei e leggera sensazione di idrocarburi