Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'Fossedal' Tenuta Maddalena 2022

Rosato 'Fossedal' Tenuta Maddalena 2022

Tenuta Maddalena

The Rosé 'Fossedal' Tenuta Maddalena is a very fresh and fragrant Merlot and Barbera-based rosé wine. Strawberry and raspberry notes strike the nose, accompanied by delicate hints of rose and violet, while the palate is rich, balanced and persistent, with a pleasantly savory finish. Drink it all at once at an aperitif with friends!

Not available

7,00 

Features

Denomination

Alto Mincio IGT

Vines

Merlot 80%, Barbera 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Overnight maceration on the skins and fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'FOSSEDAL' TENUTA MADDALENA 2022 DESCRIPTION

Il Rosato ‘Fossedal’ di Tenuta Maddalena rappresenta una bottiglia dal carattere rinfrescante e accessibile che nasce dal matrimonio tra la varietà internazionale Merlot e il vitigno italiano Barbera. Questo vino viene etichettato sotto l’Indicazione Geografica Tipica Alto Mincio, la cui zona di produzione ricade nell’alto mantovano, in corrispondenza del parco regionale del Mincio, da cui il nome. Questa IGT, creata nel 1995, si basa principalmente sulle varietà internazionali, che beneficiano dell’origine morenica dei suoli e della vicinanza al Lago di Garda.

Tenuta Maddalena Rosato ‘Fossedal’ deriva da un assemblaggio di uve Merlot (80%) e Barbera (20%) coltivate su terreni di natura morenica. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una notte di macerazione pellicolare, quel che basta per estrarre la quantità desiderata di colore e aromi. Segue la pressatura delicata e la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella medesima tipologia di contenitori vinari si svolge il processo di maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento e la definitiva uscita sul mercato.

Il ‘Fossedal’ Rosato di Tenuta Maddalena tinge il calice con un colore rosa corallo. Immediati richiami fruttati e floreali di lampone, melagrana, fragola, petali di rosa e violetta caratterizzano l’olfatto assieme a tenui ricordi di erbe aromatiche. Assaggio scorrevole e bilanciato, fresco e dinamico, dotato di una piacevole persistenza sapida. Grazie al suo spiccato equilibrio gustativo, il Rosato ‘Fossedal’ si presta a essere consumato in una moltitudine di occasioni, da solo come rinfrescante aperitivo oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di terra, salumi e formaggi di leggera stagionatura, insalate di mare o pietanze a base di pesci di lago.

Colour

Bright pink with coral tones

Taste

Fresh, fragrant and balanced, with a savory finish

Scent

Notes of berries, especially strawberry and raspberry, accompanied by hints of rose and violet