Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Fossedal' Tenuta Maddalena 2022

Rosato 'Fossedal' Tenuta Maddalena 2022

Tenuta Maddalena

Il Rosato 'Fossedal' Tenuta Maddalena è un vino rosé a base di Merlot e Barbera molto fresco e fragrante. Al naso colpiscono le note di fragola e lampone, accompagnate a cenni delicati di rosa e violetta, mentre al palato è ricco, equilibrato e persistente, dal finale piacevolmente sapido. Da bere tutto d'un fiato a un aperitivo tra amici!

Non disponibile

7,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Mincio IGT

Vitigni

Merlot 80%, Barbera 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di una notte sulle bucce e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'FOSSEDAL' TENUTA MADDALENA 2022

Il Rosato ‘Fossedal’ di Tenuta Maddalena rappresenta una bottiglia dal carattere rinfrescante e accessibile che nasce dal matrimonio tra la varietà internazionale Merlot e il vitigno italiano Barbera. Questo vino viene etichettato sotto l’Indicazione Geografica Tipica Alto Mincio, la cui zona di produzione ricade nell’alto mantovano, in corrispondenza del parco regionale del Mincio, da cui il nome. Questa IGT, creata nel 1995, si basa principalmente sulle varietà internazionali, che beneficiano dell’origine morenica dei suoli e della vicinanza al Lago di Garda.

Tenuta Maddalena Rosato ‘Fossedal’ deriva da un assemblaggio di uve Merlot (80%) e Barbera (20%) coltivate su terreni di natura morenica. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una notte di macerazione pellicolare, quel che basta per estrarre la quantità desiderata di colore e aromi. Segue la pressatura delicata e la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella medesima tipologia di contenitori vinari si svolge il processo di maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento e la definitiva uscita sul mercato.

Il ‘Fossedal’ Rosato di Tenuta Maddalena tinge il calice con un colore rosa corallo. Immediati richiami fruttati e floreali di lampone, melagrana, fragola, petali di rosa e violetta caratterizzano l’olfatto assieme a tenui ricordi di erbe aromatiche. Assaggio scorrevole e bilanciato, fresco e dinamico, dotato di una piacevole persistenza sapida. Grazie al suo spiccato equilibrio gustativo, il Rosato ‘Fossedal’ si presta a essere consumato in una moltitudine di occasioni, da solo come rinfrescante aperitivo oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di terra, salumi e formaggi di leggera stagionatura, insalate di mare o pietanze a base di pesci di lago.

Colore

Rosa brillante dai toni corallo

Gusto

Fresco, fragrante ed equilibrato, dal finale sapido

Profumo

Note di frutti di bosco, soprattutto fragola e lampone, accompagnati da cenni di rosa e violetta