Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rosematte' Le Casematte 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

'Rosematte' Le Casematte 2022

Le Casematte

Rosematte is a delicate, pretty and refreshing Sicilian rosé wine from nerello Mascalese grapes. Scents of small red fruits and aromatic herbs are combined to mineral and salty nuances in a savory, very fresh, fruity, balanced and pleasant taste

14,90 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'ROSEMATTE' LE CASEMATTE 2022 DESCRIPTION

Il “Rosematte” è un rosato siciliano prodotto con Nerello Mascalese in purezza nella zona del messinese, proprio in prossimità dello stretto. È un vino elegante e raffinato, che al naso esprime note floreali, delicati aromi di ribes rosso, di piccoli frutti di bosco e sfumature di erbe selvatiche tipiche della macchia mediterranea. Fresco e sapido, ha un sorso agile e scorrevole con note fruttate e ricordi marini.

Il vino “Rosematte” è prodotto dalla giovane cantina Casematte, che coltiva una decina di ettari in località Faro Superiore. Le vigne sono affacciate sullo stretto di Messina, in una splendida zona collinare esposta a nord e salgono fino all’altitudine di 500 metri sul livello del mare, con terrazzamenti e muretti a secco. Il clima, caldo e mediterraneo, è mitigato dalle brezze marine e dai forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Le viti sono allevate in regime di agricoltura biologica su terreni calcareo sabbiosi, con basse rese, che non superano i 50 quintali per ettaro, in modo da ottenere sempre la massima qualità. Le uve sono vendemmiate con leggero anticipo per preservare una buona freschezza e sono poi avviate alla fermentazione in acciaio, con un brevissimo contatto con le bucce, sufficiente per estrarre aromi delicati e un minimo di colore. Matura 6 mesi sui lieviti in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il rosato “Rosematte” della piccola cantina Casematte è un vino di grande freschezza e finezza espressiva, che esalta le migliori caratteristiche di una nobile uva come il Nerello Mascalese, che si presta molto bene ad essere vinificato in rosato. Il colore è un bellissimo rosa corallo antico, tenue e luminoso. Il profilo olfattivo è molto elegante, con profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, agrumi e sentori di erbe della macchia mediterranea. Al palato ha una vibrante freschezza, un sorso energico e sapido, con frutto delicato e una gradevole chiusura agrumata.

 

Colour

Bright coppery rosé

Taste

Very fresh, savory, mineral and fruity, chracterized by grace and delicacy

Scent

Delicate, mineral and fruity, with scents of small red fruits, cherries, aromatic herbs and salty nuances