Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rosematte' Le Casematte 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

'Rosematte' Le Casematte 2022

Le Casematte

Il Rosematte è un vino rosato siciliano delicato, leggiadro e rinfrescante a base di Nerello Mascalese. Sentori di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche si uniscono a nuance minerali e saline in un sorso sapido, molto fresco, fruttato, equilibrato e molto piacevole

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROSEMATTE' LE CASEMATTE 2022

Il “Rosematte” è un rosato siciliano prodotto con Nerello Mascalese in purezza nella zona del messinese, proprio in prossimità dello stretto. È un vino elegante e raffinato, che al naso esprime note floreali, delicati aromi di ribes rosso, di piccoli frutti di bosco e sfumature di erbe selvatiche tipiche della macchia mediterranea. Fresco e sapido, ha un sorso agile e scorrevole con note fruttate e ricordi marini.

Il vino “Rosematte” è prodotto dalla giovane cantina Casematte, che coltiva una decina di ettari in località Faro Superiore. Le vigne sono affacciate sullo stretto di Messina, in una splendida zona collinare esposta a nord e salgono fino all’altitudine di 500 metri sul livello del mare, con terrazzamenti e muretti a secco. Il clima, caldo e mediterraneo, è mitigato dalle brezze marine e dai forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Le viti sono allevate in regime di agricoltura biologica su terreni calcareo sabbiosi, con basse rese, che non superano i 50 quintali per ettaro, in modo da ottenere sempre la massima qualità. Le uve sono vendemmiate con leggero anticipo per preservare una buona freschezza e sono poi avviate alla fermentazione in acciaio, con un brevissimo contatto con le bucce, sufficiente per estrarre aromi delicati e un minimo di colore. Matura 6 mesi sui lieviti in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il rosato “Rosematte” della piccola cantina Casematte è un vino di grande freschezza e finezza espressiva, che esalta le migliori caratteristiche di una nobile uva come il Nerello Mascalese, che si presta molto bene ad essere vinificato in rosato. Il colore è un bellissimo rosa corallo antico, tenue e luminoso. Il profilo olfattivo è molto elegante, con profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, agrumi e sentori di erbe della macchia mediterranea. Al palato ha una vibrante freschezza, un sorso energico e sapido, con frutto delicato e una gradevole chiusura agrumata.

 

Colore

Rosa ramato luminoso

Gusto

Molto fresco, sapido, minerale e fruttato, dotato di grazia e leggiadria

Profumo

Delicato, minerale e fruttato, con note di piccoli frutti rossi, ciliegie, erbe aromatiche e nuance saline