Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Alberaia' - Pietro Caciorgna 2021

Rosso 'Alberaia' - Pietro Caciorgna 2021

Caciorgna Pietro

The Rosso "Alberaia" Macchie by Pietro Caciorgna is a Sangiovese of the Val d'Elsa, close to Siena. It is a tribute to the region from which this wine was born and bears the name of a local fair, to recall the lightheartedness of this wine, which makes it an excellent daily wine. Aromas of cherry and orange give aromaticity and entice the sip, that is delicate, fresh and round. Very balanced, to try during a barbecue in the company of friends 

19,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

10 months in used oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'ALBERAIA' - PIETRO CACIORGNA 2021 DESCRIPTION

“Alberaia” è la dedica di Pietro Caciorgna al territorio d’origine: la natura rustica della val d’Elsa, in cui ancora sopravvivono fiere rurali tipiche, come appunto quella dell’Alberaia. Un’etichetta che richiama visivamente pini e cipressi, il verde protagonista del territorio boschivo d’intorno, e il suono di un nome tipico regionale: quella desinenza “aia” collegata indissolubilmente all’immagine della Toscana, al blasone di certe aree divenute celebri come alla selvatica bellezza di zone più nascoste. 

 

Il Rosso “Alberaia” viene realizzato da Pietro Caciorgna nella propria cantina di Casole d’Elsa, in provincia di Siena e nel cuore della Toscana. Le uve di Sangiovese provengono dal vigneto denominato Osteria delle Macchie, impiantato poco più di vent’anni fa sopra un terreno a prevalenza sabbiosa, risultando così particolarmente drenante e con grande diffusione di minerali quali calcio e magnesio. È situato ad un'altitudine di circa 250 metri sul livello del mare ed esposto verso sud-sud-est, composto da viti propagate tramite selezione sia massale che clonale e allevate nel massimo rispetto dell’ambiente: i filari sono lasciati spontaneamente inerbiti e si pratica il sovescio, evita l’utilizzo di pesticidi e altri prodotti chimici. La vendemmia si svolge generalmente durante la prima decina di ottobre, a mano e con i frutti a maturazione perfetta raccolti in cassette, per una resa di circa 70 quintali per ettaro. La fermentazione alcolica ha luogo in vasca d’acciaio, mentre la malolattica si svolge completamente dopo il travaso in barrique. Nelle stesse barrique di rovere francese usate si prolunga l’affinamento per un periodo di 10 mesi, cui seguono ulteriori 3 mesi di riposo in bottiglia prima dell’uscita dalla cantina.

 

Il Rosso “Alberaia” di Pietro Caciorgna si presenta di un colore rosso rubino limpido e piuttosto delicato. Subito l’olfatto si indirizza verso note floreali, immaginando i petali rossi e intensi di peonia, per poi intercettare sentori fruttati maturi di ciliegia e pungenze agrumate di scorza d’arancia essiccata. L’assaggio svela un rosso di buon corpo, dalla giusta componente tannica e dalla morbidezza piacevolmente accennata, con una vivace freschezza che induce ad un finale abbastanza persistente e dai rotondi richiami fruttati. Una interpretazione conviviale e precisa di Sangiovese, da aprire su spuntini di pane, salami e formaggi, o pollame e verdure arrosto.

Colour

Light red ruby

Taste

Medium body and good freshness, soft, balanced and round on the finish

Scent

Red flowers, ripe cherry, dried orange peel