Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Cerbaiona
93 -@@-7-Robert Parker

Rosso Cerbaiona

Cerbaiona

Rosso from the Tuscan winery Cerbaiona is an intoxicatingly fruity red wine perfect for accompanying everyday meals and meat dishes. Its grapes are carefully selected and vinified through a full berry fermentation in wooden barrels during which several daily maturations take place. The colour is ruby red with garnet highlights and the bouquet recalls small red berries such as sour cherries, raspberries and strawberries, with hints of tobacco and wood. The taste is decisive, full, enveloping and with soft tannins

Not available

35,70 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels of 15 hl to 25 hl with fulling two, three times a day

Aging

6 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CERBAIONA DESCRIPTION

Il Rosso Cerbaiona è un’etichetta che si affianca alle espressioni del territorio di Montalcino, con un carattere originale e una personalità dal volto più classico. Si tratta, infatti, di un blend di uve rosse, in grado di unire il volto tradizionale della Toscana con l'accento francese, per dar vita a un‘etichetta importante, complessa, dagli aromi intensi e persistenti. Un grande rosso da invecchiamento.

Il vino Rosso Cerbaiona nasce in una piccola tenuta di circa 3 ettari, che ha conservato un carattere familiare e ancora oggi produce vini con passione e cura artigianale. Le vigne di Sangiovese e Merlot sono coltivate su terreni molto drenanti, prevalentemente composti da argille e sabbie con una presenza abbondante di galestro.  Le uve sono raccolte a mano con selezione in vigna solo dei grappoli perfettamente maturi e sani. Le vinificazioni si svolgono separatamente, in base alle diverse epoche di vendemmia delle due varietà, con fermentazioni spontanee e utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 25 giorni.

Il Rosso Cerbaiona è un vino morbido e appagante, dedicato a chi ama il fascino della complessità. Per le sue caratteristiche, è particolarmente adatto ad abbinamenti con secondi piatti a base di carni arrosto o alla brace. Allo sguardo si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con profumi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca scura, ribes, mora, sfumature floreali di violetta, aromi di morbide spezie, di erbe della macchia mediterranea, di radice di liquirizia, cenni ombrosi di sottobosco e di cuoio. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica piacevolmente fitta ed evoluta e un frutto maturo. Il sorso è ampio e avvolgente, lungo e profondo, caratterizzato da una notevole persistenza gustativa e da un finale armonioso e molto equilibrato.

Colour

Brilliant ruby with garnet highlights

Taste

Rich, fruity, soft, with elegant tannins and a medium-long finish

Scent

Intense, fruity, engaging with hints of black cherry, currants, raspberries, wild flowers, hints of tobacco and wood