Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Cerbaiona
93 -@@-7-Robert Parker

Rosso Cerbaiona

Cerbaiona

Il Rosso della cantina toscana Cerbaiona è un vino rosso fruttato e inebriante perfetto per accompagnare pasti quotidiani e portate a base di carne. Le sue uve vengono attentamente selezionate e vinificate attraverso una fermentazione a bacca intera in botti di legno durante la quale avvengono più frollature giornaliere. Il colore è rosso rubino con riflessi granati ed il profumo ricorda piccola frutta a bacca rossa come amarene, lamponi e fragole, emergono sentori di tabacco e legno. Il sorso è deciso, pieno, avvolgente e dai tannini morbidi

Non disponibile

35,70 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in in botti di legno da 15 hl a 25 hl con follatura due, tre volte al giorno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CERBAIONA

Il Rosso Cerbaiona è un’etichetta che si affianca alle espressioni del territorio di Montalcino, con un carattere originale e una personalità dal volto più classico. Si tratta, infatti, di un blend di uve rosse, in grado di unire il volto tradizionale della Toscana con l'accento francese, per dar vita a un‘etichetta importante, complessa, dagli aromi intensi e persistenti. Un grande rosso da invecchiamento.

Il vino Rosso Cerbaiona nasce in una piccola tenuta di circa 3 ettari, che ha conservato un carattere familiare e ancora oggi produce vini con passione e cura artigianale. Le vigne di Sangiovese e Merlot sono coltivate su terreni molto drenanti, prevalentemente composti da argille e sabbie con una presenza abbondante di galestro.  Le uve sono raccolte a mano con selezione in vigna solo dei grappoli perfettamente maturi e sani. Le vinificazioni si svolgono separatamente, in base alle diverse epoche di vendemmia delle due varietà, con fermentazioni spontanee e utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 25 giorni.

Il Rosso Cerbaiona è un vino morbido e appagante, dedicato a chi ama il fascino della complessità. Per le sue caratteristiche, è particolarmente adatto ad abbinamenti con secondi piatti a base di carni arrosto o alla brace. Allo sguardo si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con profumi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca scura, ribes, mora, sfumature floreali di violetta, aromi di morbide spezie, di erbe della macchia mediterranea, di radice di liquirizia, cenni ombrosi di sottobosco e di cuoio. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica piacevolmente fitta ed evoluta e un frutto maturo. Il sorso è ampio e avvolgente, lungo e profondo, caratterizzato da una notevole persistenza gustativa e da un finale armonioso e molto equilibrato.

Colore

Rubino brillante dai riflessi granato

Gusto

Ricco, fruttato, morbido, dal tannino elegante ed il finale di media persistenza

Profumo

Intenso, fruttato, coinvolgente con richiami di amarena, ribes, lamponi, fiori di campo, cenni di tabacco e legno