Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Romain 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Saint Romain 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Domaine de Bellene

The Saint Romain "Vieilles Vignes" by Domaine de Bellene is an elegant and territorial Burgundy Pinot Noir, coming from the homonymous village located in the Cote de Beaune. Refines for about 12 months in French oak pieces and expresses finesse and delicacy, combined with a rich and full sip: flavor and freshness emerge from a bouquet that smells of small red fruits, blueberry, cherry and wild berries. 

Not available

40,00 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous oak yeasts

Aging

12 months in pieces of French oak new for 25%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT ROMAIN 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2021 DESCRIPTION

Il Saint Romain “Vieilles Vignes” del Domaine de Bellene incarna fedelmente i caratteri sudisti della Cote d'Or, restituendo un liquido generoso e solare, ma sempre ricamato. Nicolas Potel è un vignaiolo borgognone di raro talento e sensibilità, caratteristiche provvidenziali quando come nel suo caso si ha la possibilità di cimentarsi con alcune delle migliori parcelle della regione più prestigiosa del mondo. L'approccio volto ad esaltare le peculiarità di ogni parcella, prevede da sempre un'agricoltura rispettosa basata sui precetti della biodinamica in modo da rispettare la vitalità di suolo e ambiente, e da un lavoro in cantina estremamente meticoloso ma non forzatamente interventista. Ad oggi sono 24 gli ettari vitati, che sono andati via via rimpolpandosi di parcelle dislocate tra Cote De Beaune e Cote De Nuits, e tutte danno vita a vini di rimarcabile energia e centratezza.

Il rosso Saint Romain “Vieilles Vignes” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti dall'omonimo comune, nonché uno degli ultimi avamposti della Cote d'Or. Sebbene il comune sia più conosciuto per la qualità dei suoi bianchi, Nicolas riesce attraverso sensibilità e competenza ad ottenere un rosso di notevole profondità, suggellando l'approccio biodinamico alla vigna con fermentazioni alcoliche spontanee in botti di rovere, ed affinamento negli stessi contenitori per 12 mesi.

Il vino Saint Romain “Vieilles Vignes” si presenta nel calice con una veste rubina intensa ammaliante e luminosa. Il naso squaderna note di ciliegia matura, frutti di bosco e spezie scure, incarnando in maniera coinvolgente i caratteri più caldi della cote d'Or. Il sorso è ricco, ricamato e riempitivo, ma di superba eleganza e sempre bilanciato tra le sue componenti. Ad un peso di spessore si contrappongono delicata frizione tannica e slancio sapido che donano al vino allungo e profondità. Garanzia.

Colour

Intense red ruby

Taste

Elegant and full-bodied, fresh, savory and mineral, delicately tannic

Scent

Red berries, wild berries, blueberries, cherries and hints of spices