Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Conero 'San Lorenzo' Umani Ronchi 2021
88 -@@-5-Veronelli
89 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Conero 'San Lorenzo' Umani Ronchi 2021

Umani Ronchi

The Rosso Conero "San Lorenzo" derives from the vineyard of the same name located in the municipality of Osimo. It is a red wine of medium intensity and structure from Montepulciano grapes, with aromas of red fruits and sweet spices with light sapid scents, and a rich taste of pulp and freshness, distinguished by well-polished tannins and a persistent and long fruity final

Not available

11,00 

Features

Denomination

Rosso Conero DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 10-12 days and alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

12 months in big oak barrels for 50%, in third-fourth fill barriques for the other half

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CONERO 'SAN LORENZO' UMANI RONCHI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Conero “San Lorenzo” è un’interessante espressione del vitigno Montepulciano in terra marchigiana. Il suo nome deriva dall’omonimo vigneto situato nel comune di Osimo, che grazie alle sue peculiari caratteristiche, fornisce uve aromaticamente intense e di alta qualità. La composizione calcareo-argillosa dei terreni dona al Montepulciano coltivato nell’area di Osimo un profilo particolarmente elegante e di grande piacevolezza gustativa, meno segnato da irruente potenza e da tannini troppo aggressivi.

Il Rosso Conero “San Lorenzo” deriva da vigneti allevati a cordone speronato ad alta densità d’impianto e producono con rese non superiori agli 80/90 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono subito portati in cantina e diraspati. Segue una pressatura soffice e la fermentazione in acciaio, con macerazione sulle bucce della durata di circa 10/12 giorni. Il vino affina per circa 12 mesi in legno, per un 50% in botti di rovere da 50 e 80 ettolitri e per la restante parte in barrique di terzo e quarto passaggio. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, riposa 6 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.

Con l’etichetta “San Lorenzo”, Umani Ronchi è riuscita a creare un Montepulciano che, pur restando fedele alle caratteristiche peculiari del vitigno, sa regalare una ricercata finezza espressiva tipica del terroir marchigiano. Ha un colore rosso rubino piuttosto intenso con riflessi granato. Al naso si apre su morbide note di frutta rossa matura e lontani ricordi speziati. Al palato è ampio e di buona struttura, con tannini evoluti, equilibrata freschezza e finale persistente. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti ai sughi di carne, grigliate e arrosti.

Colour

Deep red ruby

Taste

Balanced, juicy, fresh and with delicate tannins, with persistent fruity final

Scent

Intense fruity sensations of red berries, eucalyptus, sweet spices and tobacco