Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Conero 'San Lorenzo' Umani Ronchi 2021
88 -@@-5-Veronelli
89 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Conero 'San Lorenzo' Umani Ronchi 2021

Umani Ronchi

Il Rosso Conero "San Lorenzo" deriva dall'omonimo vigneto situato nel comune di Osimo. Si tratta di un vino rosso a base di uve Montepulciano dal profilo di media intensità e struttura, dai profumi di frutta rossa e spezie dolci con pregevoli scie sapide, e dal gusto ricco di polpa e freschezza, contraddistinto da tannini ben levigati e da un persistente e lungo finale fruttato

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Conero DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 10-12 giorni e fermentazione alcolica e malolattica in tini d'acciaio

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere per il 50%, in barrique di terzo-quarto passaggio per l'altra metà

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CONERO 'SAN LORENZO' UMANI RONCHI 2021

Il Rosso Conero “San Lorenzo” è un’interessante espressione del vitigno Montepulciano in terra marchigiana. Il suo nome deriva dall’omonimo vigneto situato nel comune di Osimo, che grazie alle sue peculiari caratteristiche, fornisce uve aromaticamente intense e di alta qualità. La composizione calcareo-argillosa dei terreni dona al Montepulciano coltivato nell’area di Osimo un profilo particolarmente elegante e di grande piacevolezza gustativa, meno segnato da irruente potenza e da tannini troppo aggressivi.

Il Rosso Conero “San Lorenzo” deriva da vigneti allevati a cordone speronato ad alta densità d’impianto e producono con rese non superiori agli 80/90 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono subito portati in cantina e diraspati. Segue una pressatura soffice e la fermentazione in acciaio, con macerazione sulle bucce della durata di circa 10/12 giorni. Il vino affina per circa 12 mesi in legno, per un 50% in botti di rovere da 50 e 80 ettolitri e per la restante parte in barrique di terzo e quarto passaggio. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, riposa 6 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.

Con l’etichetta “San Lorenzo”, Umani Ronchi è riuscita a creare un Montepulciano che, pur restando fedele alle caratteristiche peculiari del vitigno, sa regalare una ricercata finezza espressiva tipica del terroir marchigiano. Ha un colore rosso rubino piuttosto intenso con riflessi granato. Al naso si apre su morbide note di frutta rossa matura e lontani ricordi speziati. Al palato è ampio e di buona struttura, con tannini evoluti, equilibrata freschezza e finale persistente. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti ai sughi di carne, grigliate e arrosti.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Equilibrato, polposo, fresco e dai delicati tannini, con persistente finale fruttato

Profumo

Intense sensazioni fruttate di bacche rosse, eucalipto, spezie dolci e tabacco