Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Doro Princic 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon Doro Princic 2022

Princic Doro

Sauvignon by Doro Princic is an intense, rich and expressive taste, vinified and aged only in steel tanks. Typical scents of wild herbs, sage and aromatic herbs are combined fo sunny hints of citrus and tropical fruits. The taste is smooth, rich, structured, fresh and mineral

Not available

26,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON DORO PRINCIC 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Doro Princic è un’interpretazione tipicamente territoriale di questo elegante e profumato vitigno d’origine francese. Nel Collio friulano si è ambientato benissimo, trovando il clima e i terreni adatti per esprimersi su interessanti livelli qualitativi. Senza tradire le sue caratteristiche tipicamente varietali, riesce a portare in primo piano le note minerali e sapide dei suoli del Collio.

 

Il Sauvignon è figlio delle vigne che la tenuta di Doro Princic coltiva in località Pradis, nell’area collinare compresa tra Capriva del Friuli e Cormons, uno dei terroir del Collio Friulano tra i più vocati in assoluto. Attiva fin dal lontano 1965, la cantina di Doro Princic rappresenta la memoria storica del territorio e una delle realtà più apprezzate dagli appassionati dei grandi bianchi friulani. Le vigne coprono una superficie di una dozzina di ettari, vitati con le varietà autoctone e internazionali, che nel corso dei secoli si sono rivelate più adatte. Il clima è mite e temperato, grazie alla protezione delle montagne e alle brezze dell’Adriatico. Le vigne di Sauvignon Blanc sono coltivate sui versanti esposti a sud-est delle colline attorno alla cantina, su terreni di antiche marne di calcare e arenarie, molto ricche di sostanze minerali. Al termine della vendemmia manuale, si esegue la pressatura soffice delle uve intere e il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per 6 mesi in acciaio.

 

Il Sauvignon della cantina Doro Princic è un classico bianco del Collio, che riesce a unire ricchezza aromatica e intensità espressiva con grande freschezza. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è ricco, con aromi d’agrumi, frutta gialla matura, ananas, frutta esotica, sfumature di salvia ed erbe officinali. Il sorso è vivo e teso, con un centro bocca denso d’aromi, un finale sapido e vibrante.

Colour

Straw yellow with greenish tints

Taste

Smooth, elegant, velvety, intense, savory, fresh and mineral

Scent

Expressive, rich and intense, of tropical fruits, citrus, wild herbs, sage and other aromatic herbs