Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Doro Princic 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon Doro Princic 2022

Princic Doro

Il Sauvignon di Doro Princic è un vino bianco intenso, ricco ed espressivo, vinificato e maturato solo in acciaio. Sentori varietali di erbe di campo, salvia ed erbe aromatiche si intrecciano a solari vibrazioni di agrumi e frutta tropicale. Il sorso è morbido, ricco, strutturato, fresco e minerale

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON DORO PRINCIC 2022

Il Sauvignon di Doro Princic è un’interpretazione tipicamente territoriale di questo elegante e profumato vitigno d’origine francese. Nel Collio friulano si è ambientato benissimo, trovando il clima e i terreni adatti per esprimersi su interessanti livelli qualitativi. Senza tradire le sue caratteristiche tipicamente varietali, riesce a portare in primo piano le note minerali e sapide dei suoli del Collio.

 

Il Sauvignon è figlio delle vigne che la tenuta di Doro Princic coltiva in località Pradis, nell’area collinare compresa tra Capriva del Friuli e Cormons, uno dei terroir del Collio Friulano tra i più vocati in assoluto. Attiva fin dal lontano 1965, la cantina di Doro Princic rappresenta la memoria storica del territorio e una delle realtà più apprezzate dagli appassionati dei grandi bianchi friulani. Le vigne coprono una superficie di una dozzina di ettari, vitati con le varietà autoctone e internazionali, che nel corso dei secoli si sono rivelate più adatte. Il clima è mite e temperato, grazie alla protezione delle montagne e alle brezze dell’Adriatico. Le vigne di Sauvignon Blanc sono coltivate sui versanti esposti a sud-est delle colline attorno alla cantina, su terreni di antiche marne di calcare e arenarie, molto ricche di sostanze minerali. Al termine della vendemmia manuale, si esegue la pressatura soffice delle uve intere e il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per 6 mesi in acciaio.

 

Il Sauvignon della cantina Doro Princic è un classico bianco del Collio, che riesce a unire ricchezza aromatica e intensità espressiva con grande freschezza. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è ricco, con aromi d’agrumi, frutta gialla matura, ananas, frutta esotica, sfumature di salvia ed erbe officinali. Il sorso è vivo e teso, con un centro bocca denso d’aromi, un finale sapido e vibrante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, elegante, vellutato, intenso, sapido, fresco e minerale

Profumo

Espressivo, ricco e intenso, di frutta tropicale, agrumi, erbe di campo, salvia ed altre erbe aromatiche