Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Sauvignon Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Dr. Fischer

Sauvignon from the Dr. Fischer - Hofstatter winery is a fresh and fragrant German white wine. The nose impresses with a broad and fragrant bouquet in which varietal notes of yellow-fleshed fruit, elderflower and subtle citrus and mineral hints stand out, while the palate delivers a full and very aromatic sip

14,30 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON DR. FISCHER - HOFSTATTER 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Dr. Fischer – Hofstatter si configura come un’etichetta di notevole freschezza e mineralità che nasce nell’areale viticolo del Rheinhessen, Germania, dal know-how della famiglia altoatesina Hofstatter. Il Rheinhessen si trova sulla sponda sinistra del fiume Rhine, nella Germania occidentale, e rappresenta la più grande regione vinicola del Paese. Qui, la viticoltura risale al tempo della Roma Antica ed è incentrata sulle varietà a bacca bianca, Riesling Renano su tutte.

Dr. Fischer – Hofstatter Sauvignon Blanc è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato sui terreni argillosi e calcarei del Rheinhessen, altresì caratterizzati dalla presenza di ardesia grigia. Alla raccolta manuale segue una breve macerazione pre-fermentativa delle uve, al termine della quale si procede con la pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Rheinhessen Sauvignon Blanc di Dr. Fischer – Hofstatter ha un colore giallo paglierino brillante dalle sfumature verdoline. Richiami di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi e fiori di sambuco spiccano all’olfatto, associati a leggeri sentori di erbe aromatiche e pietra focaia. Il gusto risulta fresco, aromatico e dinamico, con un piacevole finale agrumato e leggermente sapido. Si tratta di un vino bianco molto verticale che può essere accostato a una vasta gamma di pietanze di mare, come la frittura di paranza, il risotto ai frutti di mare o l’insalata di polpo. Sebbene sia ottimo da gustare in gioventù, grazie alla sua spiccata acidità questo Sauvignon può inoltre sostenere diversi anni di affinamento in bottiglia.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, citrusy, aromatic, slightly savory on the finish

Scent

Aromas of citrus zest, elderflower, and faint notes of herbs and flintstone