Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Sauvignon Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Dr. Fischer

Il Sauvignon della cantina Dr. Fischer - Hofstatter è un vino bianco tedesco fresco e profumato. Al naso colpisce un bouquet ampio e profumato in cui spiccano note varietali di frutta a polpa gialla, fiori di sambuco e sottili cenni agrumati e minerali, mentre al palato regala un sorso pieno e molto aromatico 

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON DR. FISCHER - HOFSTATTER 2022

Il Sauvignon di Dr. Fischer – Hofstatter si configura come un’etichetta di notevole freschezza e mineralità che nasce nell’areale viticolo del Rheinhessen, Germania, dal know-how della famiglia altoatesina Hofstatter. Il Rheinhessen si trova sulla sponda sinistra del fiume Rhine, nella Germania occidentale, e rappresenta la più grande regione vinicola del Paese. Qui, la viticoltura risale al tempo della Roma Antica ed è incentrata sulle varietà a bacca bianca, Riesling Renano su tutte.

Dr. Fischer – Hofstatter Sauvignon Blanc è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato sui terreni argillosi e calcarei del Rheinhessen, altresì caratterizzati dalla presenza di ardesia grigia. Alla raccolta manuale segue una breve macerazione pre-fermentativa delle uve, al termine della quale si procede con la pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Rheinhessen Sauvignon Blanc di Dr. Fischer – Hofstatter ha un colore giallo paglierino brillante dalle sfumature verdoline. Richiami di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi e fiori di sambuco spiccano all’olfatto, associati a leggeri sentori di erbe aromatiche e pietra focaia. Il gusto risulta fresco, aromatico e dinamico, con un piacevole finale agrumato e leggermente sapido. Si tratta di un vino bianco molto verticale che può essere accostato a una vasta gamma di pietanze di mare, come la frittura di paranza, il risotto ai frutti di mare o l’insalata di polpo. Sebbene sia ottimo da gustare in gioventù, grazie alla sua spiccata acidità questo Sauvignon può inoltre sostenere diversi anni di affinamento in bottiglia.