Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Myo' Zorzettig 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Myo' Zorzettig 2021

Zorzettig

Sauvignon "Myo" of the Friuli Zorzettig winery is a seductive and tasty white wine, excellent with shellfish and vegetable dishes. It is made from the pure grapes of the same name, selected by hand and aged for 6 months, 90% in steel tanks and 10% in barriques. The straw yellow colour illuminates the glass with golden reflections while the nose is astonished by aromas of tropical fruit, lime, grapefruit and hints of tomato leaves. The sip is elegant, refined, decisive, with a long and balanced finish

Not available

19,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting with alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

6 months, 90% steel and 10% barrique

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'MYO' ZORZETTIG 2021 DESCRIPTION

Il Sauvignon "Myo" di Zorzettig è una delle eccellenze di questa famosa cantina dei Colli Orientali. Le etichette della collezione “Myo” sono state create per dar voce ed esaltare le migliori caratteristiche di questo amato vitigno, che conquista con profumi intensi, con le sue avvolgenti e ricche note tropicali. Persistente e profondo, è un bianco dal volto gastronomico, che si fa apprezzare da giovane per la sua notevole esuberanza aromatica, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni verso note minerali di pietra focaia.

Il vino Sauvignon "Myo" nasce in una delle realtà più importanti del vino friulano.  Da più generazioni la famiglia Zorzettig coltiva vigne in Friuli e oggi gestisce una vasta tenuta di oltre cento ettari, suddivisa in vare proprietà che si trovano a Spessa, Ippis, Prepotto e Premariacco. Le uve provengono da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti aziendali, coltivati nelle zone più vocate, caratterizzate da un clima fresco da terreni composti dalle marne e arenarie tipiche della zona, chiamate in friulano ponca. La vendemmia si svolge in modo manuale, con una cernita in vigna dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione. I grappoli sono pressati in modo molto delicato. La fermentazione del mosto fiore si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi per il 90% in vasche d’acciaio  e per un 10% in barrique di rovere.

Il bianco Sauvignon "Myo" di Zorzettig è una versione del vitigno a bacca bianca internazionale che meglio si è adattato al clima e ai terreni dei Colli Orientali. Quest’uva semi-aromatica regala in Friuli vini potenti e ricchi, di grande intensità gustativa, adatti ad abbinamenti con piatti di mare importanti. Nel calice ha un colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati, che ne impreziosiscono l’aspetto. Intenso e ricco, seduce con fragranze agrumate di scorza di lime, pompelmo, aromi di frutta tropicale, cenni vegetali di ortica, foglia di pomodoro, bosso e sfumature di fiori bianchi. Al palato ha una buona struttura, con uno spettro aromatico ampio, denso e ricco, che si distende in un sorso molto persistente, che chiude su sensazioni piacevolmente fresche e sapide.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Full, silky, smooth, fresh and with a long finish

Scent

Fragrant, rich, notes of tropical fruit, lime and grapefruit meet hints of tomato leaf and elderberry