Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Myo' Zorzettig 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Myo' Zorzettig 2021

Zorzettig

Il Sauvignon "Myo" della cantina del Friuli Zorzettig è un vino bianco seducente e gustoso ottimo per accompagnare portate a base di crostacei e verdure. Viene realizzato con omonime uve in purezza selezionate manualmente e tramite un affinamento di 6 mesi svolto al 90% in vasche d'acciaio e per il 10% in barrique. Il colore giallo paglierino illumino il calice con riflessi dorati mentre il naso viene stupefatto da aromi di frutta tropicale, lime, pompelmo e sentori di foglie di pomodoro. Il sorso è elegante, raffinato, deciso, dal finale lungo ed equilibrato

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi, 90% acciaio e 10% in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'MYO' ZORZETTIG 2021

Il Sauvignon "Myo" di Zorzettig è una delle eccellenze di questa famosa cantina dei Colli Orientali. Le etichette della collezione “Myo” sono state create per dar voce ed esaltare le migliori caratteristiche di questo amato vitigno, che conquista con profumi intensi, con le sue avvolgenti e ricche note tropicali. Persistente e profondo, è un bianco dal volto gastronomico, che si fa apprezzare da giovane per la sua notevole esuberanza aromatica, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni verso note minerali di pietra focaia.

Il vino Sauvignon "Myo" nasce in una delle realtà più importanti del vino friulano.  Da più generazioni la famiglia Zorzettig coltiva vigne in Friuli e oggi gestisce una vasta tenuta di oltre cento ettari, suddivisa in vare proprietà che si trovano a Spessa, Ippis, Prepotto e Premariacco. Le uve provengono da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti aziendali, coltivati nelle zone più vocate, caratterizzate da un clima fresco da terreni composti dalle marne e arenarie tipiche della zona, chiamate in friulano ponca. La vendemmia si svolge in modo manuale, con una cernita in vigna dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione. I grappoli sono pressati in modo molto delicato. La fermentazione del mosto fiore si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi per il 90% in vasche d’acciaio  e per un 10% in barrique di rovere.

Il bianco Sauvignon "Myo" di Zorzettig è una versione del vitigno a bacca bianca internazionale che meglio si è adattato al clima e ai terreni dei Colli Orientali. Quest’uva semi-aromatica regala in Friuli vini potenti e ricchi, di grande intensità gustativa, adatti ad abbinamenti con piatti di mare importanti. Nel calice ha un colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati, che ne impreziosiscono l’aspetto. Intenso e ricco, seduce con fragranze agrumate di scorza di lime, pompelmo, aromi di frutta tropicale, cenni vegetali di ortica, foglia di pomodoro, bosso e sfumature di fiori bianchi. Al palato ha una buona struttura, con uno spettro aromatico ampio, denso e ricco, che si distende in un sorso molto persistente, che chiude su sensazioni piacevolmente fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Pieno, setoso, avvolgente, morbido, fresco e dal finale lungo

Profumo

Fragrante, ricco, note di frutta tropicale, lime e pompelmo incontrano cenni di foglia di pomodoro e sambuco