Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Peri' Ronco del Gnemiz 2021

Sauvignon 'Peri' Ronco del Gnemiz 2021

Ronco del Gnemiz

Sauvignon "Peri" is a full-bodied rich white wine characterized by the typical hints of the grape type combined to nuances of tropical fruits and citrus, aged in barriques for 12 months. The taste is creamy, elegant and fresh

Not available

41,80 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barrique withouy malolactic fermentation

Aging

12 month in Frech barriques

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PERI' RONCO DEL GNEMIZ 2021 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Peri” di Ronco del Gnemiz è un vino che racconta con grande precisione le caratteristiche del varietale di partenza da cui nasce. Il Sauvignon si esprime infatti su livelli ottimi al naso, proseguendo poi in bocca con un sorso gradevole, fresco, avvolgente e di buon corpo, grazie alla lavorazione in legno che ne accresce lo spessore. Un’etichetta con cui non si scade mai nella banalità, ma che anzi dipinge il territorio da cui ha origine con classe e con un occhio particolare rivolto alla genuinità, visto che tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica.

Questo Sauvignon “Peri” Ronco del Gnemiz nasce nei vigneti situati nei Colli Orientali del Friuli. Le piante crescono in un regime di agricoltura biologica certificata, in cui sono proibiti concimi chimici, diserbanti, insetticidi o trattamenti sistemici. Il mosto ottenuto dopo aver pressato gli acini fermenta in barrique senza svolgere la malolattica. L’affinamento finale, che ha una durata complessiva di 12 mesi, viene effettuato in barrique nuove, di primo, secondo e terzo passaggio. Si procede quindi all’unione delle diverse partite e con le operazioni di imbottigliamento.

Il “Peri” Sauvignon Ronco del Gnemiz si muove nel bicchiere con un colore giallo paglierino, caratterizzato da riflessi che tendono più al dorato. Generoso l’apporto delle note olfattive al naso, dove sensazioni vegetali si alternano a tocchi di erbe aromatiche e rimandi alla frutta, declinata con diverse sfumature. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso armonico e pastoso, quasi tattile e decisamente fresco; chiude con un finale di ottima persistenza. Un prodotto di nicchia, di ottima espressività, adatto da bere anche fra qualche anno, quando avrà avuto modo di evolversi verso sentori più evoluti.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, creamy and dymanic, with good persistence

Scent

Wide and rich, with typical vegetable hints of sage and elderberry combined with nuances of tropical fruit and citrus