Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Peri' Ronco del Gnemiz 2021

Sauvignon 'Peri' Ronco del Gnemiz 2021

Ronco del Gnemiz

Il Sauvignon "Peri" è un vino bianco ampio e ricco contraddistinto dai tipici sentori del vitigno uniti a nuance di frutta tropicale e scorza di agrumi, maturatesi durante l'affinamento in barrique per 12 mesi. All'assaggio rivela cremosità, eleganza e intrigante freschezza

Non disponibile

41,80 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique senza svolgimento di malolattica

Affinamento

12 mesi in barrique nuove, di primo, secondo e terzo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PERI' RONCO DEL GNEMIZ 2021

Il Sauvignon “Peri” di Ronco del Gnemiz è un vino che racconta con grande precisione le caratteristiche del varietale di partenza da cui nasce. Il Sauvignon si esprime infatti su livelli ottimi al naso, proseguendo poi in bocca con un sorso gradevole, fresco, avvolgente e di buon corpo, grazie alla lavorazione in legno che ne accresce lo spessore. Un’etichetta con cui non si scade mai nella banalità, ma che anzi dipinge il territorio da cui ha origine con classe e con un occhio particolare rivolto alla genuinità, visto che tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica.

Questo Sauvignon “Peri” Ronco del Gnemiz nasce nei vigneti situati nei Colli Orientali del Friuli. Le piante crescono in un regime di agricoltura biologica certificata, in cui sono proibiti concimi chimici, diserbanti, insetticidi o trattamenti sistemici. Il mosto ottenuto dopo aver pressato gli acini fermenta in barrique senza svolgere la malolattica. L’affinamento finale, che ha una durata complessiva di 12 mesi, viene effettuato in barrique nuove, di primo, secondo e terzo passaggio. Si procede quindi all’unione delle diverse partite e con le operazioni di imbottigliamento.

Il “Peri” Sauvignon Ronco del Gnemiz si muove nel bicchiere con un colore giallo paglierino, caratterizzato da riflessi che tendono più al dorato. Generoso l’apporto delle note olfattive al naso, dove sensazioni vegetali si alternano a tocchi di erbe aromatiche e rimandi alla frutta, declinata con diverse sfumature. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso armonico e pastoso, quasi tattile e decisamente fresco; chiude con un finale di ottima persistenza. Un prodotto di nicchia, di ottima espressività, adatto da bere anche fra qualche anno, quando avrà avuto modo di evolversi verso sentori più evoluti.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, cremoso e dinamico, di buona persistenza

Profumo

Ampio e ricco, con tipici sentori vegetali di salvia e sambuco uniti a nuance di frutta tropicale e agrumi