Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Silvaner Muri - Gries 2022

Silvaner Muri - Gries 2022

Muri Gries

The Silvaner from Muri - Gries is a fresh, flowing white wine made from Silvaner, a grape variety widespread in Austria and Alsace that has found its fortune in South Tyrol. Rich and fragrant, the nose expresses fruity and citrus notes, accompanied by hints of herbs, chamomile, hay and dandelion. Ideal throughout a meal, accompanying vegetarian or fish menus

Not available

12,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sylvaner 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

In stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SILVANER MURI - GRIES 2022 DESCRIPTION

Muri-Gries Silvaner è un vino bianco dalla caratteristica tensione altoatesina che invita a tornare e ritornare sul calice. Di origine germanica, il Silvaner, o Sylvaner, costituisce un antico vitigno a bacca bianca oggi particolarmente diffuso in Germania, Alsazia e appunto Alto Adige, in particolare nella Valle Isarco. Si tratta di un incrocio naturale tra il Traminer e la varietà minore di origine austriaca Österreichisch-Weiss che si pensa essere arrivato in Germania nel corso del XVII secolo e in Alto Adige all’incirca 200 anni fa. In generale, i vini da uve Silvaner si caratterizzano per la buona acidità e struttura, nonché per i profumi delicati che ricordano i fiori di campo e le erbe aromatiche.

Il Silvaner Muri-Gries ha origine da sole uve Silvaner cresciute su pendii esposti a sud-est del comune di Bolzano, dove l’altitudine è di circa 500 metri sul livello del mare e i suoli sono costituiti da sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 19 °C per una settimana. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, si realizza in acciaio.

Il Silvaner Muri-Gries possiede una colorazione giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Il bouquet aromatico è definito da gradevoli sentori di agrumi, frutta a polpa bianca, camomilla, fieno secco, fiori freschi di prato, arnica e tarassaco. Buona la struttura al palato, dove freschezza e morbidezza formano un connubio equilibrato che poggia su persistenti sensazioni fruttate e floreali coerenti con le note avvertite al naso. Un bianco altoatesino di pregevole qualità, ideale abbinamento a piatti di mare e formaggi tipici del territorio.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Fresh, flowing, nice acidity, with a long, lingering finish

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, herbs, chamomile, arnica and dandelion