Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Silvaner Muri - Gries 2022

Silvaner Muri - Gries 2022

Muri Gries

Il Silvaner di Muri - Gries è un vino bianco fresco e scorrevole, a base di Silvaner, vitigno molto diffuso in Austria e Alsazia che ha trovato la sua fortuna in Alto Adige. Ricco e profumato, al naso esprime note fruttate e agrumate, accompagnate da cenni di erbe aromatiche, camomilla, fieno e tarassaco. Ideale a tutto pasto, in accompagnamento a menù vegetariani o di pesce

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SILVANER MURI - GRIES 2022

Muri-Gries Silvaner è un vino bianco dalla caratteristica tensione altoatesina che invita a tornare e ritornare sul calice. Di origine germanica, il Silvaner, o Sylvaner, costituisce un antico vitigno a bacca bianca oggi particolarmente diffuso in Germania, Alsazia e appunto Alto Adige, in particolare nella Valle Isarco. Si tratta di un incrocio naturale tra il Traminer e la varietà minore di origine austriaca Österreichisch-Weiss che si pensa essere arrivato in Germania nel corso del XVII secolo e in Alto Adige all’incirca 200 anni fa. In generale, i vini da uve Silvaner si caratterizzano per la buona acidità e struttura, nonché per i profumi delicati che ricordano i fiori di campo e le erbe aromatiche.

Il Silvaner Muri-Gries ha origine da sole uve Silvaner cresciute su pendii esposti a sud-est del comune di Bolzano, dove l’altitudine è di circa 500 metri sul livello del mare e i suoli sono costituiti da sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 19 °C per una settimana. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, si realizza in acciaio.

Il Silvaner Muri-Gries possiede una colorazione giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Il bouquet aromatico è definito da gradevoli sentori di agrumi, frutta a polpa bianca, camomilla, fieno secco, fiori freschi di prato, arnica e tarassaco. Buona la struttura al palato, dove freschezza e morbidezza formano un connubio equilibrato che poggia su persistenti sensazioni fruttate e floreali coerenti con le note avvertite al naso. Un bianco altoatesino di pregevole qualità, ideale abbinamento a piatti di mare e formaggi tipici del territorio.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, scorrevole, bella acidità, dal finale lungo e persistente

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, erbe aromatiche, camomilla, arnica e tarassaco