Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Leonia' Frescobaldi 2020
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Spumante Metodo Classico Brut 'Leonia' Frescobaldi 2020

Frescobaldi

The Sparkling Wine Brut "Leonia" is a Classic Method made in the Castello del Pomino which ages for 36 months on the lees. Notes of dried fruit, citrus, peach, bread crust and floral hints of broom and magnolia. On the palate it shows off a soft and creamy texture, of great finesse and pleasant flavor, with a long and persistent finish

26,90 

Features

Denomination

Pomino DOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate pressing, fermentation in steel and partly in wood and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'LEONIA' FRESCOBALDI 2020 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Leonia” di Frescolbadi nasce nel cuore della Toscana, terra che possiede straordinaria vocazione per la viticoltura e per la biodiversità del territorio. La famiglia dei Conti di Frescobaldi produce vini in questa zona dagli inizi del 1300, fornendo vini alle famiglie blasonate d’Europa, compresi la famiglia reale inglese e il Papa. Nel tempo i possedimenti della famiglia si sono ingranditi sempre di più, arrivando oggi ad avere circa 13 tenute, ognuna specializzata nella produzione di vini di grande qualità. Oggi l’impegno della cantina è principalmente quello di rispettare la natura circostante i loro vigneti e la biodiversità attraverso un responsabile intervento in vigna e un attento utilizzo di materiali riciclabili.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero dello Spumante Metodo Classico “Leonia” di Frescolbadi provengono da vigneti interamente gestiti in modo da seguire tutti i principi dell’Agricoltura Integrata e Sostenibile, tanto da ricevere nel 2012 la Certificazione di AgriQualità. La zona di produzione è il territorio del Castello di Pomino, gemma nascosta all’inizio delle prime montagne fiorentine con un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare con una rigogliosa vegetazione che include sequoie, abeti e castagni. La vendemmia viene condotta e mano; in cantina, le uve vengono sottoposte a leggera pressatura che porta all’estrazione del mosto dalla bacca. La fermentazione avviene in acciaio e una piccola parte in legno; rifermenta in bottiglia a affina 36 mesi sui lieviti.

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Leonia” di Frescolbadi appare alla vista di un brillante giallo paglierino con riflessi dorati; al naso rivela profumi agrumati e di pesca, ma anche floreali come magnolia, bianco spino e fiori di cedro con una croccante nota finale che inonda il naso. In bocca si rivela cremoso e avvolgente, fresco con una bilancia sapidità con un finale lungo, solleticato dal perlage persistente. Si sposa ottimamente con piatti a base di pesce e formaggi freschi. Prodotto da consumare per occasioni formali, scoprendo nel calice la storia di una famiglia, da sempre dedicata al mondo del vino.

Colour

Straw yellow with elegant and persistent perlage

Taste

Creamy, elegant, smooth and elegant, with fresh notes

Scent

Notes of pastry, dried fruit, spices, citrus, flowers and yellow fruit