Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Franz Haas 2018
Franz Haas
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Franz Haas 2018

Franz Haas Spumante Metodo Classico Pas Dosé is a fresh, delicate sparkling wine made from Pinot Noir and aged for 4 years on the lees in the bottle. The sip is fine and smooth, supported by lovely acidity and citrus and mineral hints, while on the nose notes of yellow-fleshed fruit are accompanied by floral, almond and lemon nuances. An excellent bubbly to pair with seafood dinners

Not available

Vintages:
2018
2019
37,00 
Awards
4 Bibenda
88 Veronelli

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and subsequent refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

About 4 years on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ FRANZ HAAS 2018 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé della rinomata cantina altoatesina Franz Haas si configura come una bollicina dalla personalità vibrante e raffinata prodotta con sole uve Pinot Nero, nobile varietà di origine borgognona da sempre al centro delle attenzioni della tenuta. Infatti la famiglia Haas, che da oltre 140 anni si dedica alla viticoltura tra le imponenti vette dell’Alto Adige, è considerata tra le massime interpreti in Italia del Pinot Nero, vitigno che viene lavorato con sapienza dagli Haas secondo diversi stili e tipologie, tra cui questo affascinante Metodo Classico.

Il Metodo Classico Spumante Franz Haas Pas Dosé viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero cresciute a un’altitudine compresa tra i 750 e i 1.150 metri sul livello del mare, su terreni misti di dolomia e porfido con esposizione a sud e sud-ovest. In cantina, i grappoli vengono pigiati in parte interi e in parte diraspati, con il mosto fiore così ricavato che fermenta e matura per circa 6 mesi in vasche di acciaio inox. Nella primavera successiva alla vendemmia la base spumante viene quindi posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata a circa 48 mesi di sosta sui lieviti in vetro. Segue la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Alla vista, il Pas Dosé Metodo Classico Spumante di Franz Haas rivela una tonalità giallo brillante dai riflessi dorati con effervescenza fine e persistente. Profumi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi caratterizzano la gamma olfattiva assieme a pregevoli richiami di agrumi e mandorla. Sullo sfondo si fa spazio una raffinata vena minerale. Il sorso è fresco e vibrante, piacevolmente agrumato e minerale, con un finale pieno e sapido che persiste a lungo al palato.

Colour

Bright yellow with golden highlights

Scent

Hints of yellow-fleshed fruit, white flowers, citrus and almond notes

Taste

Fresh, vibrant, pleasantly citrusy and mineral, with a full, savory finish on the palate