Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Franz Haas 2018
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Franz Haas 2018

Franz Haas

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé di Franz Haas è uno spumante fresco, delicato, prodotto a base di Pinot Nero e affinato per 4 anni sui lieviti in bottiglia. Il sorso è fine e scorrevole, sorretto da una bella acidità e da cenni agrumati e minerali, mentre al naso le note di frutta a polpa gialla si accompagnano a sfumature floreali, di mandorla e limone. Un'ottima bollicina da abbinare a cene a base di pesce

Non disponibile

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Circa 4 anni sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ FRANZ HAAS 2018

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé della rinomata cantina altoatesina Franz Haas si configura come una bollicina dalla personalità vibrante e raffinata prodotta con sole uve Pinot Nero, nobile varietà di origine borgognona da sempre al centro delle attenzioni della tenuta. Infatti la famiglia Haas, che da oltre 140 anni si dedica alla viticoltura tra le imponenti vette dell’Alto Adige, è considerata tra le massime interpreti in Italia del Pinot Nero, vitigno che viene lavorato con sapienza dagli Haas secondo diversi stili e tipologie, tra cui questo affascinante Metodo Classico.

Il Metodo Classico Spumante Franz Haas Pas Dosé viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero cresciute a un’altitudine compresa tra i 750 e i 1.150 metri sul livello del mare, su terreni misti di dolomia e porfido con esposizione a sud e sud-ovest. In cantina, i grappoli vengono pigiati in parte interi e in parte diraspati, con il mosto fiore così ricavato che fermenta e matura per circa 6 mesi in vasche di acciaio inox. Nella primavera successiva alla vendemmia la base spumante viene quindi posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata a circa 48 mesi di sosta sui lieviti in vetro. Segue la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Alla vista, il Pas Dosé Metodo Classico Spumante di Franz Haas rivela una tonalità giallo brillante dai riflessi dorati con effervescenza fine e persistente. Profumi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi caratterizzano la gamma olfattiva assieme a pregevoli richiami di agrumi e mandorla. Sullo sfondo si fa spazio una raffinata vena minerale. Il sorso è fresco e vibrante, piacevolmente agrumato e minerale, con un finale pieno e sapido che persiste a lungo al palato.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, vibrante, piacevolmente agrumato e minerale, dal finale pieno e sapido al palato

Profumo

Cenni di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, note agrumate e mandorlate