Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila 'Cocido' Curado

Tequila 'Cocido' Curado

Curado

Tequila "Cocido" from the Mexican Curado distillery is a unique label full of vitality and taste just like the people from whom it is produced. It is made from blue agave piñas harvested in the highlands of the province of Jalisco, which are cooked on site according to local traditions and then transferred to the distillery. Its pale golden yellow colour accompanies aromas of flowers, spices and hints of plants, while the palate is pampered by a long, enveloping sip

61,20 

Features

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in wood

TEQUILA 'COCIDO' CURADO DESCRIPTION

La Tequila ‘Cocido’ della distilleria messicana Curado si configura come una tequila originale e innovativa, pur rispettosa del legame con la tradizione distillatoria messicana. In etichetta è raffigurato un tejon, nome locale per il coati, un mammifero originario degli altopiani di Jalisco, celebri per la produzione delle migliori tequila. La nascita del marchio Curado si deve all’unione di tre famiglie: i Camarenas, rinomati coltivatori di agave e produttori di tequila della zona di Arandas, gli Estes, famiglia di visionari e ambasciatori della tequila nel mondo, e i Vantguard, persone entusiaste e creative ideatrici di numerosi progetti.

Curado ‘Cocido’ Tequila ha origine da solo agave blu Weber coltivato sulle alture della provincia di Jalisco, Messico. Una volta matura, la pianta viene tagliata per raccogliere la piña, il cuore zuccherino così chiamato per via della forma simile a quella dell’ananas. Rispettando la tradizione locale, la piña viene cotta sul posto e solo in un secondo momento trasferita alla distilleria, dove verrà posta in infusione nella tequila bianca per diversi giorni, allo scopo di trasmettere gli aromi più caratteristici dell’agave blu. Terminato il processo di infusione il distillato viene posto a invecchiare per qualche mese in botti di legno fino al definitivo imbottigliamento.

La Tequila ‘Cocido’ della realtà messicana Curado possiede una colorazione giallo dorato chiaro. Al naso emergono decise note di spezie dolci che incontrano piacevoli sensazioni vegetali e floreali. Pieno e morbido l’assaggio, caratterizzato da un corpo avvolgente e una lunga persistenza sulle percezioni dell’olfatto. Questa tequila si presta tanto a essere bevuta liscia quanto a essere impiegata per realizzare cocktail classici o alternativi.

 

Colour

Light golden yellow

Taste

Full, soft, enveloping and long

Scent

Sensations of sweet spices meet vegetable and floral notes