Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Torre Bianco' Aquila del Torre 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Torre Bianco' Aquila del Torre 2020

Aquila del Torre

The "Torre Bianco" Aquila del Torre is a fresh, flowing white wine made from a blend of Friulano and Sauvignon Blanc and aged in steel on the lees for about six months. It is balanced, savory and vegetal on the palate, while notes of white flowers and citrus fruits stand out on the nose. Drink as an aperitif or with light vegetarian and fish dishes

Not available

14,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon Blanc and Friulano

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

A few months in steel on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'TORRE BIANCO' AQUILA DEL TORRE 2020 DESCRIPTION

Il ‘Torre Bianco’ è un vino bianco fresco e minerale prodotto in Friuli-Venezia Giulia dalla realtà vitivinicola Aquila del Torre attraverso una lavorazione esclusivamente in acciaio e cemento, finalizzata a valorizzare al massimo gli attributi varietali e territoriali del vino. Fondamento della visione produttiva della tenuta è il rispetto dei delicati equilibri ambientali, per questo la famiglia Ciani applica i principi dell’agricoltura biologica, certificata fin dal 2013, e della biodinamica. Accanto alla sostenibilità viene poi perseguita la qualità della produzione, con lavorazioni agronomiche ed enologiche accurate finalizzate altresì a non interferire con l’espressione più vera del territorio dei Colli Orientali del Friuli.

Aquila del Torre ‘Torre Bianco’ ha origine da un blend equivalente di uve Friulano e Sauvignon Blanc, cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica a un’altitudine compresa tra i 200 e i 350 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi sottoposti a pressatura soffice. I mosti delle due varietà vengono vinificati separatamente tramite fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni, per il Sauvignon Blanc in vasche di acciaio inox mentre per il Friulano in vasche di cemento. Nella medesima tipologia di contenitori vinari ha luogo il processo di maturazione di 12 mesi sui lieviti, al termine dei quali si procede con l’assemblaggio e l’imbottigliamento. Dopo un ulteriore anno di riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il colore del ‘Torre Bianco’ di Aquila del Torre è un giallo paglierino con tenui bagliori verdolini. Al naso emergono note di frutta estiva, fiori bianchi, agrumi ed erbe aromatiche mentre il gusto si mostra fresco e dinamico, di notevole equilibrio, con un finale che evoca piacevoli sensazioni sapide e vegetali.

Colour

Light straw yellow

Taste

Harmonious, fresh and vegetal, with beautiful minerality

Scent

Notes of white-fleshed fruit, wild flowers, citrus and herbaceous hints