Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Torrione Petrolo 2020
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-11-Luca Maroni

Torrione Petrolo 2020

Petrolo

The Torrione by Petrolo is a warm, compact and full-bodied red wine from Tuscany, made mainly from Sangiovese grapes and aged in oak barrels for about 15 months. The perfumes are smooth and very fruity. The taste is structured and balanced, spicy and persistent

Not available

27,50 

Features

Denomination

Val d'Arno di Sopra DOC

Vines

Sangiovese 80%, Cabernet 15%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration for 14 days and malolactic fermentation in barrique, big oak barrels and cement vats

Aging

15 months in barrique and in big oak barrels, of which 6 on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TORRIONE PETROLO 2020 DESCRIPTION

Il rosso toscano Torrione Petrolo è un blend i cui profumi, eleganti e aggraziati, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. Ma non ci si ferma qui: la vera nota che contraddistingue questa bottiglia è il sorso, vitale, complesso e pieno, che avvolge la beva con una trama tannica finemente scolpita. Un’etichetta senza dubbio di grande struttura, che proprio grazie a questa caratteristica può tranquillamente affinare in vetro anche per i prossimi cinque anni, garantendo una tenuta e un’evoluzione molto interessante. Si merita più di un semplice assaggio.

Questo Torrione firmato dalla cantina Petrolo ha origine da un 80% di Sangiovese a cui si aggiungono piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot. Le viti crescono in diverse parcelle, alcune comprese anche nel vigneto storico della famiglia, il Bòggina, impiantato nel 1947 da Gastone Bazzocchi, nonno degli attuali proprietari. Il mosto fermenta macerando sulle bucce per 14 giorni in contenitori d’acciaio, mentre la malolattica viene effettuata rapidamente, in parte in barrique di rovere francese, in parte in botti grandi e in parte in vasche di cemento vetrificate. L’affinamento finale si svolge per 15 mesi in barrique e tonneau, e per 6 mesi il vino rimane a contatto con le fecce fini.

Il Torrione Petrolo si palesa alla vista con un colore tipicamente rubino. Interessante lo spettro olfattivo proposto, che si muove su note intense di frutta, raccontando però anche sfumature più floreali e speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, energico e muscolare grazie a un sorso caloroso, caratterizzato da un gusto speziato dotato di una persistenza decisa. Una bottiglia che racconta con autenticità e schiettezza il terroir di provenienza, avvalendosi inoltre dell’ottimo riscontro ottenuto dalla principale critica di settore, non solo italiana.

Colour

Ruby red

Taste

Warm, full-bodied and balanced, with persistent spicy notes

Scent

Concentrated and rich in fruity notes, with scents of red flowers, china and spices