Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrione Petrolo 2020
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-11-Luca Maroni

Torrione Petrolo 2020

Petrolo

Il Torrione di Petrolo è un vino rosso toscano caldo, compatto e corposo, ottenuto in prevalenza da uve Sangiovese e affinato in legno per circa 15 mesi. Il profilo olfattivo è avvolgente e molto fruttato, il gusto strutturato, speziato e persistente

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Val d'Arno di Sopra DOC

Vitigni

Sangiovese 80%, Cabernet 15%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 14 giorni e fermentazione malolattica in barrique, botti grandi e vasche di cemento vetrificato

Affinamento

15 mesi in barrique e tonneau, di cui 6 a contatto con le fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRIONE PETROLO 2020

Il rosso toscano Torrione Petrolo è un blend i cui profumi, eleganti e aggraziati, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. Ma non ci si ferma qui: la vera nota che contraddistingue questa bottiglia è il sorso, vitale, complesso e pieno, che avvolge la beva con una trama tannica finemente scolpita. Un’etichetta senza dubbio di grande struttura, che proprio grazie a questa caratteristica può tranquillamente affinare in vetro anche per i prossimi cinque anni, garantendo una tenuta e un’evoluzione molto interessante. Si merita più di un semplice assaggio.

Questo Torrione firmato dalla cantina Petrolo ha origine da un 80% di Sangiovese a cui si aggiungono piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot. Le viti crescono in diverse parcelle, alcune comprese anche nel vigneto storico della famiglia, il Bòggina, impiantato nel 1947 da Gastone Bazzocchi, nonno degli attuali proprietari. Il mosto fermenta macerando sulle bucce per 14 giorni in contenitori d’acciaio, mentre la malolattica viene effettuata rapidamente, in parte in barrique di rovere francese, in parte in botti grandi e in parte in vasche di cemento vetrificate. L’affinamento finale si svolge per 15 mesi in barrique e tonneau, e per 6 mesi il vino rimane a contatto con le fecce fini.

Il Torrione Petrolo si palesa alla vista con un colore tipicamente rubino. Interessante lo spettro olfattivo proposto, che si muove su note intense di frutta, raccontando però anche sfumature più floreali e speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, energico e muscolare grazie a un sorso caloroso, caratterizzato da un gusto speziato dotato di una persistenza decisa. Una bottiglia che racconta con autenticità e schiettezza il terroir di provenienza, avvalendosi inoltre dell’ottimo riscontro ottenuto dalla principale critica di settore, non solo italiana.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Caldo, corposo e ben bilanciato, con persistenti note speziate

Profumo

Concentrato e ricco di frutta, con note di fiori rossi, china e spezie