Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio Ferrari' 2004
94 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio Ferrari' 2004

Ferrari

The Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio Ferrari' is an elegant Metodo Classico, aged with care and patience for 17 months on the lees. A precious wine, balanced and fragrant on the palate, while the nose offers notes of yellow-fleshed fruit, citrus, floral, almond and spice hints. A great sparkling wine that deserves to be kept for truly special occasions

Not available

450,00 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and subsequent refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

About 17 years on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA DEL FONDATORE 'COLLEZIONE GIULIO FERRARI' 2004 DESCRIPTION

Il ‘Collezione Giulio Ferrari’ Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore è un’etichetta di sommo fascino e prestigio elaborata dalla celeberrima casa spumantistica italiana Ferrari. Questa bottiglia viene prodotta esclusivamente in annate caratterizzate da eccezionale qualità e grandissima longevità, rappresentando un ulteriore passo avanti rispetto al ‘Giulio Ferrari’ Riserva del Fondatore, creato da Mauro Lunelli nel 1972 come omaggio al fondatore Giulio Ferrari. In particolare, il ‘Collezione Giulio Ferrari’ è stato prodotto solamente nelle annate 1995, 1997, 2001 e 2004 attraverso un lunghissimo affinamento sui lieviti in bottiglia, in grado di sfidare il tempo.

Lo Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore ‘Collezione Giulio Ferrari’ nasce da una severa selezione di sole uve Chardonnay provenienti da una singola annata di qualità eccelsa. A seguito della vinificazione in bianco a temperatura controllata, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata ad addirittura 17 anni di sosta sui lieviti in vetro. Il ‘Collezione Giulio Ferrari’ è infine commercializzato come Spumante Brut in pochissimi esemplari numerati.

Nel calice, il Riserva del Fondatore Spumante Trento Brut ‘Collezione Giulio Ferrari’ si presenta con una bellissima veste dorata, attraversata da un’effervescenza elegante e persistente. Ampio, raffinato e profondo il panorama olfattivo, descritto da percezioni di frutta tropicale, mela verde, fiori bianchi, scorza di agrumi e miele d’acacia che si accompagnano a note di nocciola tostata, mandorla e spezie, nonché a netti richiami di panetteria dovuti al prolungato affinamento sui lieviti. Il gusto è equilibrato e fragrante, cremoso e teso allo stesso tempo, con una solida verve fresco-sapida ad accompagnare la lunghissima e armoniosa persistenza minerale.

Colour

Bright yellow with golden highlights

Taste

Rich, harmonious and very elegant with fine and persistent perlage, very fragrant and lingering on the finish

Scent

Notes of white fruits, fruity hints of rennet and lemon peel, slight hints of spice and dried fruits