Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio Ferrari' 2004
94 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio Ferrari' 2004

Ferrari

Il Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio Ferrari' è un'elegante Metodo Classico, affinato con cura e pazienza per 17 mesi sui lieviti. Un vino prezioso, equilibrato e fragrante al palato, mentre al naso regala note di frutta a polpa gialla, cenni agrumati, floreali, di mandorla e spezie. Un grande spumante che merita di essere conservato per le occasioni veramente speciali

Non disponibile

450,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Circa 17 anni sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA DEL FONDATORE 'COLLEZIONE GIULIO FERRARI' 2004

Il ‘Collezione Giulio Ferrari’ Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore è un’etichetta di sommo fascino e prestigio elaborata dalla celeberrima casa spumantistica italiana Ferrari. Questa bottiglia viene prodotta esclusivamente in annate caratterizzate da eccezionale qualità e grandissima longevità, rappresentando un ulteriore passo avanti rispetto al ‘Giulio Ferrari’ Riserva del Fondatore, creato da Mauro Lunelli nel 1972 come omaggio al fondatore Giulio Ferrari. In particolare, il ‘Collezione Giulio Ferrari’ è stato prodotto solamente nelle annate 1995, 1997, 2001 e 2004 attraverso un lunghissimo affinamento sui lieviti in bottiglia, in grado di sfidare il tempo.

Lo Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore ‘Collezione Giulio Ferrari’ nasce da una severa selezione di sole uve Chardonnay provenienti da una singola annata di qualità eccelsa. A seguito della vinificazione in bianco a temperatura controllata, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata ad addirittura 17 anni di sosta sui lieviti in vetro. Il ‘Collezione Giulio Ferrari’ è infine commercializzato come Spumante Brut in pochissimi esemplari numerati.

Nel calice, il Riserva del Fondatore Spumante Trento Brut ‘Collezione Giulio Ferrari’ si presenta con una bellissima veste dorata, attraversata da un’effervescenza elegante e persistente. Ampio, raffinato e profondo il panorama olfattivo, descritto da percezioni di frutta tropicale, mela verde, fiori bianchi, scorza di agrumi e miele d’acacia che si accompagnano a note di nocciola tostata, mandorla e spezie, nonché a netti richiami di panetteria dovuti al prolungato affinamento sui lieviti. Il gusto è equilibrato e fragrante, cremoso e teso allo stesso tempo, con una solida verve fresco-sapida ad accompagnare la lunghissima e armoniosa persistenza minerale.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati

Gusto

Ricco, armonioso e molto elegante dal perlage fine e persistente, molto fragrante e persistente sul finale

Profumo

Note di frutti bianchi, cenni fruttati di renetta e scorza di limone, lievi sentori speziati e di frutta secca