Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Camporenzo' Monte dall'Ora 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Valpolicella Classico Superiore 'Camporenzo' Monte dall'Ora 2020

Monte Dall'Ora

The Valpolicella Classico Superiore "Camporenzo" by Monte dall'Ora is a red wine of enveloping goodness. To the nose there is a lot of fresh fruit, violet mammola, menthol sprouts and white pepper. On the palate it is pulpy, rich and with a very thin tannin. 

Not available

24,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 20%, Oseleta, Molinara 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts for 10-12 days

Aging

4 months in oak small barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 27600

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'CAMPORENZO' MONTE DALL'ORA 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore “Camporenzo” di Monte dall'Ora è una delle espressioni più convincenti ed autoritarie della zona, nonché una delle vette assolute del vino artigianale locale. Carlo Venturini è uno dei volti della Valpolicella vera, quella che non si è conformata alle leggi del mercato e ha continuato ad esprimere il suo immenso potenziale in modo sincero e credibile. Dal 1995, anno di fondazione della cantina Monte Dall'Ora, i gesti e gli intenti sono sempre stati chiari e semplici, ovvero quella di imbottigliare espressioni identitarie rispettando e valorizzando il territorio, pertanto le vigne sono da sempre coltivate in regime biologico, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta trovano quindi la loro sublimazione, venendo esaltate da interpretazioni profonde, che prediligono la complessità all'immediatezza. Baluardo.

Il vino rosso “Camporenzo” è ottenuto dal tipico uvaggio della Valpolicella, costituito da Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta in percentuali differenti. In vigna, come già accennato, si punta a preservare vitalità ed espressività del suolo, pertanto ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 10-12 giorni, ed affinamento del liquido per 4 mesi in piccole botti di secondo e terzo passaggio.

Il “Camporenzo” Valpolicella riempie il bicchiere con la sua tonalità rubina intensa e luminosa. Naso suggestivo ed emblematico, estremamente territoriale, dove si intrecciano richiami alla mora e alla prugna matura con nitidi sentori vegetali e linfatici. Sorso di grande classicità e armonia, perfettamente bilanciato tra struttura ed un tannino estremamente fine. Un rosso di aderenza territoriale, dedicato agli amanti dei vini austeri, che si svelano gradualmente.

Colour

Ruby red

Taste

Traditional and rich, with fine tannins

Scent

Intense and fruity