Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico 'Saseti' Monte dall'Ora 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico 'Saseti' Monte dall'Ora 2022

Monte Dall'Ora

The Valpolicella Classico "Saseti" of Monte dall'Ora is a delicate and refreshing Venetian red wine from the Castelrotto and San Pietro in Valpolicella wine areas. It refines for 3 months between cement and stainless steel and consists of the typical Veronese grape blend, revealing itself in a light ruby robe and through a bouquet of cherries, marasca cherries and black pepper, framed by fresh mint details.On the palate it is smooth and savory, with a juicy fruity softness and a fresh finish of ripe cherries.

Not available

16,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 20%, Molinara and Oseleta 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with 8-day maceration

Aging

3 months in stainless steel and cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO 'SASETI' MONTE DALL'ORA 2022 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico "Saseti" di Monte dall'Ora è rosso veneto fresco e fruttato, che viene prodotto nella zona collinare di Castelrotto e San Pietro in Cariano, nel  cuore della Valpolicella. È realizzato con un assemblaggio dei vitigni classici del territorio: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta.   È l’etichetta più tipica e tradizionale del territorio, quella che meglio rappresenta la storia della Valpolicella. Vino quotidiano per eccellenza, viene vinificato senza utilizzare il legno proprio per privilegiare il carattere varietale, le fresche note fruttate e il suo sorso scorrevole e accattivante.

Il vino "Saseti" è realizzato da una cantina a carattere familiare, che gestisce una tenuta di 65 ettari di vigneti nell’area classica della Valpolicella.  Monte dall'Ora ha sempre lavorato seguendo la tradizione, con una grande attenzione al lavoro in vigna, che viene condotto secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto del naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti con muretti a secco, in una sorta di anfiteatro naturale splendidamente esposto a sud-est e sempre ventilato grazie all’Ora del Lago di Garda. I suoli hanno una matrice prevalentemente calcarea e sono particolarmente adatti a produrre vini fini ed eleganti. In cantina si utilizzano vinificazioni delicate e si evitano interventi enologici invasivi, per valorizzare le caratteristiche varietali delle uve, come tipica espressione del terroir.

Il "Saseti" Valpolicella Classico della cantina veneta Monte dall'Ora è un vino che conquista dal primo sorso per la straordinaria facilità e piacevolezza di beva. Le uve sono sottoposte a un processo di fermentazione spontanea con lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce della durata di 8 giorni. Il vino matura per 3 mesi in vasche di cemento e acciaio prima d’essere messo in bottiglia. Nel calice ha una veste color rosso rubino brillante e luminoso. All’olfatto regala aromi fragranti di ciliegia, di piccoli frutti a bacca rossa, di marasca, di delicate spezie, accompagnate da cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, dal frutto croccante e dal finale fresco e leggermente speziato. È il classico buon vino di una volta, prodotto con cura artigianale.

Colour

Light and bright ruby red

Taste

Refreshing and subtly tannic, marked savouriness, with fruity smoothness and disarming ease of drinking

Scent

Fresh cherries and maraschis, black pepper, peppermint and wild herbs