Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Macerato 'CasèBianco' Casè

Bianco Macerato 'CasèBianco' Casè

Casè

'CasèBianco' macerated white wine from the Emilian winery Casè is a surprising and characterful label perfect to accompany white meats. It is made from a blend of carefully selected white and red grapes and macerates on the skins for 8-10 days. The amber yellow colour with brilliant reflections introduces aromas of ripe fruit and herbaceous sensations. The sip is dry, tasty, fresh and long

Not available

21,40 

Features

Vines

White and red grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, 8-10 days' maceration on the skins, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO MACERATO 'CASÈBIANCO' CASÈ DESCRIPTION

Il Bianco Macerato “CasèBianco” di Casè è un vino prodotto da una cantina emiliana, situata precisamente sulle colline della Val Trebbia nella provincia di Piacenza, zona di grande bellezza naturale. Alberto Anguissola iniziò a muovere i primi passi nel mondo della produzione vitivinicola nel 1992, quando acquistò i primi ettari di terreno. Tra il 1998 e il 2000 inizia la vera e propria produzione, con l’impianto di un piccolo vigneto di 3200 mq che in due anni è arrivato a 7500 mq. La filosofia di lavoro è guidata dall’idea che i vini prodotti debbano essere unici nel gusto e nei profumi ogni anno, rispecchiando le peculiarità intrinseche del territorio.

I vigneti del Bianco Macerato “CasèBianco” di Casè si trovano a circa 350 metri sul livello del mare e l’età delle piante è di circa 40-45 anni, dal momento che sono Tati qui recuperati alcune varietà di uve che sarebbero andate dimenticate. Il suolo è qui prevalentemente composto da presenza di fossili marini, conchiglie, rocce arrivate nel tempo a causa delle alluvioni e argilla e calcare, composizione che dona ai vini struttura di carattere; il clima è continentale con estati afose e calde e inverni con temperature rigide e sporadiche gelate. La vendemmia si svolge solitamente tra il 10 e il 25 settembre manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Affina per qualche mese in vasche di acciaio.

Il colore del Bianco Macerato “CasèBianco” di Casè si presenta nel calice di un giallo ambrato con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura e qualche sensazione vegetale sul finale; in bocca è beverino, agile con sentori minerali sul finale e buona persistenza che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carni bianche cucinate in umido, primi piatti conditi con verdure di stagione; curiosa beva anche con i formaggi stagionati. Prodotto da consumare con gli amici di sempre per pranzi all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, gustando nel calice un prodotto dai sapori genuini e autentici.

Colour

Amber yellow with brilliant highlights

Taste

Fresh, dry, mineral, agile and with excellent persistence

Scent

Delicate, fine, notes of ripe fruit meet vegetable sensations