Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Macerato 'CasèBianco' Casè

Bianco Macerato 'CasèBianco' Casè

Casè

Il vino Bianco Macerato "CasèBianco" della cantina emiliana Casè è un'etichetta di carattere e sorprendente perfetta per accompagnare carni bianche. Viene realizzato con un blend di uve bianche e rosse accuratamente selezionate ed una macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Il colore giallo ambrato dai riflessi brillanti introduce aromi di frutta matura e sensazioni erbacee. Il sorso è secco, gustoso, fresco e lungo

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche e rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione di 8-10 giorni sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO MACERATO 'CASÈBIANCO' CASÈ

Il Bianco Macerato “CasèBianco” di Casè è un vino prodotto da una cantina emiliana, situata precisamente sulle colline della Val Trebbia nella provincia di Piacenza, zona di grande bellezza naturale. Alberto Anguissola iniziò a muovere i primi passi nel mondo della produzione vitivinicola nel 1992, quando acquistò i primi ettari di terreno. Tra il 1998 e il 2000 inizia la vera e propria produzione, con l’impianto di un piccolo vigneto di 3200 mq che in due anni è arrivato a 7500 mq. La filosofia di lavoro è guidata dall’idea che i vini prodotti debbano essere unici nel gusto e nei profumi ogni anno, rispecchiando le peculiarità intrinseche del territorio.

I vigneti del Bianco Macerato “CasèBianco” di Casè si trovano a circa 350 metri sul livello del mare e l’età delle piante è di circa 40-45 anni, dal momento che sono Tati qui recuperati alcune varietà di uve che sarebbero andate dimenticate. Il suolo è qui prevalentemente composto da presenza di fossili marini, conchiglie, rocce arrivate nel tempo a causa delle alluvioni e argilla e calcare, composizione che dona ai vini struttura di carattere; il clima è continentale con estati afose e calde e inverni con temperature rigide e sporadiche gelate. La vendemmia si svolge solitamente tra il 10 e il 25 settembre manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Affina per qualche mese in vasche di acciaio.

Il colore del Bianco Macerato “CasèBianco” di Casè si presenta nel calice di un giallo ambrato con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura e qualche sensazione vegetale sul finale; in bocca è beverino, agile con sentori minerali sul finale e buona persistenza che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carni bianche cucinate in umido, primi piatti conditi con verdure di stagione; curiosa beva anche con i formaggi stagionati. Prodotto da consumare con gli amici di sempre per pranzi all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, gustando nel calice un prodotto dai sapori genuini e autentici.

Colore

Giallo ambrato dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, secco, minerale, agile e di ottima persistenza

Profumo

Delicato, fine, note di frutta matura incontrano sensazioni vegetali