Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Vinicella' Durdon Bouval

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Vinicella' Durdon Bouval

Durdon Bouval

Durdon Bouval's Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Vinicella' is an elegant French bubbly, made in Vallée de la Marne from Pinot Noir and Pinot Meunier. The nose expresses delicate notes of bread crust and toasted dried fruit, accompanied by refreshing citrus and green apple hints, while the palate is crisp, enveloping, with great balance

43,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 50%, Pinot Meunier 50%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks, followed by malolactic fermentation and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

At least 3 years on lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS 'VINICELLA' DURDON BOUVAL DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs “Vinicella”, prodotto dalla Maison Durdon Bouval, è un’etichetta dal profilo ricco e intenso e dall’eccellente equilibrio gustativo. Deve queste sue caratteristiche a un assemblaggio realizzato con Pinot Noir e Meunier di alta qualità, provenienti dalla zona della Vellée de la Marne, da sempre rinomata per essere una delle aree della regione della Champagne più adatta alla coltivazione delle uve a bacca rossa. Realizzato con cura artigianale e affinato a lungo sui lieviti, regala la classica struttura dei Blanc de Noirs e fragranti aromi di piccoli frutti a bacca rossa e di agrumi maturi.

L’Extra Brut Blanc de Noirs “Vinicella” è uno Champagne di una maison familiare della Vallée de la Marne. Durdon Bouval coltiva 7 ettari di vigneti suddivisi in molte parcelle, che si trovano nel territorio comunale di Vincelles, Verneuil e Barzy-sur-Marne. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di produrre uve sane e genuine. Le vigne di Pinot Noir e Meunier hanno un’età compresa tra i 25 e i 35 anni e si trovano nei pressi di Vincelles. Sono coltivate su dolci rilievi collinari con esposizione rivolta a sud e sud-est. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e parcella, con pressatura soffice dei grappoli e fermentazione dei mosti in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano per alcuni mesi svolgendo la malolattica prima d’essere assemblati nella cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti nelle caves della maison per 3 anni.

Lo Champagne “Vinicella” Extra Brut Blanc de Noirs Durdon Bouval è una cuvée di buona struttura e personalità, molto adatta ad essere degustata a tavola, non solo con una quiche lorraine o con degli antipasti, ma anche con un menù di mare. Nel calice si presenta giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage fine, luminoso e molto persistente. Raffinato e intenso si distingue per aromi di agrumi maturi, di mela delizia, di pesca, cenni di pain grillé, di mandorla e frutta secca. Ampio e armonioso, possiede una buona complessità aromatica, che accompagna a un finale lungo e rinfrescante.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, crisp and enveloping, with great balance and smoothness

Scent

Notes of toasted nuts, bread crust, fresh hints of green apple and citrus fruits