Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chiroubles 'Claudius' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Chiroubles 'Claudius' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Domaine de la Grosse Pierre

The Chiroubles 'Claudius' Domaine de la Grosse Pierre is a red wine made in Beaujolais from Gamay grapes sourced from nearly 100-year-old vines. Aged for 11 months in concrete tanks, it is characterized by freshness and intensity of fruit, which is expressed on the nose in an apotheosis of cherry, strawberry and berry aromas. Flowing, juicy and with great harmony, it goes perfectly with roasted meat!

22,00 

Features

Denomination

Chiroubles AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, maceration for 12 days with daily pumping over, followed by malolactic fermentation

Aging

11 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHIROUBLES 'CLAUDIUS' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2021 DESCRIPTION

Domaine de la Grosse Pierre presenta il Chiroubles ‘Claudius’, un vino rosso croccante e fruttato che proviene da una selezione di vecchi ceppi del cru di Chiroubles. La realtà viticola a conduzione famigliare Domaine de la Grosse Pierre ha sede proprio nel villaggio di Chiroubles, che dà il nome all’omonima denominazione dove la famiglia Passot dispone di poco meno di 8 ettari vitati, rappresentati da 4 differenti etichette. Tra queste, il ‘Claudius’ è quello che proviene dalle vigne più vecchie.

Il ‘Claudius’ Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre deriva da una selezione dei ceppi più vecchi di Gamay compresi all’interno del lieu-dit di La Grosse Pierre, caratterizzati da un’età superiore agli 80 anni. Le piante, condotte a regime biologico, beneficiano della matrice granitica del terreno, dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare e dell’esposizione a pieno est. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e 12 giorni di macerazione semi-carbonica, durante i quali vengono eseguiti delicati rimontaggi giornalieri. La conseguente fermentazione malolattica si verifica anch’essa in maniera del tutto spontanea e il liquido matura quindi per 11 mesi in vasche di cemento. Nella vinificazione non vengono poi impiegati additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti, e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre ‘Claudius’ è rosso rubino brillante. L’olfatto si articola su percezioni di ciliegia, frutti di bosco e violetta, impreziosite da delicate sfumature speziate. In bocca risulta succoso e croccante, scorrevole e beverino, con tannini fini ad accompagnare la gustosa chiusura fruttata.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, fruity, crisp, smooth and easy to drink

Scent

Notes of berries and cherry, accompanied by slight hints of spice