Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chiroubles 'Claudius' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Chiroubles 'Claudius' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Domaine de la Grosse Pierre

Il Chiroubles 'Claudius' Domaine de la Grosse Pierre è un vino rosso prodotto in Beaujolais, a base di uve Gamay provenienti da vigne quasi centenarie. Affinato per 11 mesi in vasche di cemento, si caratterizza per la freschezza e l'intensità del frutto, che al naso si esprime in un'apoteosi di profumi di ciliegia, fragola e frutti di bosco. Scorrevole, succoso e di grande armonia, si accompagna a perfezione alla carne arrosto.

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chiroubles AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione per 12 giorni con rimontaggi giornalieri e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

11 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIROUBLES 'CLAUDIUS' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2021

Domaine de la Grosse Pierre presenta il Chiroubles ‘Claudius’, un vino rosso croccante e fruttato che proviene da una selezione di vecchi ceppi del cru di Chiroubles. La realtà viticola a conduzione famigliare Domaine de la Grosse Pierre ha sede proprio nel villaggio di Chiroubles, che dà il nome all’omonima denominazione dove la famiglia Passot dispone di poco meno di 8 ettari vitati, rappresentati da 4 differenti etichette. Tra queste, il ‘Claudius’ è quello che proviene dalle vigne più vecchie.

Il ‘Claudius’ Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre deriva da una selezione dei ceppi più vecchi di Gamay compresi all’interno del lieu-dit di La Grosse Pierre, caratterizzati da un’età superiore agli 80 anni. Le piante, condotte a regime biologico, beneficiano della matrice granitica del terreno, dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare e dell’esposizione a pieno est. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e 12 giorni di macerazione semi-carbonica, durante i quali vengono eseguiti delicati rimontaggi giornalieri. La conseguente fermentazione malolattica si verifica anch’essa in maniera del tutto spontanea e il liquido matura quindi per 11 mesi in vasche di cemento. Nella vinificazione non vengono poi impiegati additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti, e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre ‘Claudius’ è rosso rubino brillante. L’olfatto si articola su percezioni di ciliegia, frutti di bosco e violetta, impreziosite da delicate sfumature speziate. In bocca risulta succoso e croccante, scorrevole e beverino, con tannini fini ad accompagnare la gustosa chiusura fruttata.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, fruttato, croccante, scorrevole e beverino

Profumo

Note di frutti di bosco e ciliegia, accompagnati da lievi cenni speziati