Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Econverso' Magnum Cascina Melognis 2019

'Econverso' Magnum Cascina Melognis 2019

Cascina Melognis

Cascina Melognis's "Econverso" is a red wine of great intensity, produced by a winery in the Saluzzo area that is doing a lot to valorise its terroir. On the nose there are intense hints of red fruits, pleasant hints of blood orange and intriguing notes of sweet spices and pepper on the finish. It impresses with freshness and smoothness, distinctive traits balanced by fine tannins. An ideal profile to pair with intense meats and more delicate dishes

36,00 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'ECONVERSO' MAGNUM CASCINA MELOGNIS 2019 DESCRIPTION

Il vino rosso ‘Econverso’ di Cascina Melognis è un’espressione artigianale e sincera prodotta in quantità limitata a partire da un grande vitigno internazionale. Questa bottiglia nasce per celebrare l’articolo di Armando Castagno e Giampaolo Gravina dedicato al vino rosso ‘Novamen’ della stessa Cascina Melognis, la cui storia ebbe inizio nel 2009 dalla volontà di Michele Fino e Vanina Maria Carta di valorizzare il territorio delle Colline Saluzzesi. Per questo scopo i coniugi hanno puntato, oltre che su antichi vitigni locali, sul Pinot Nero, varietà che nei climi freschi caratterizzati da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte fornisce i massimi risultati qualitativi.

Cascina Melognis ‘Econverso’ ha origine da sole uve rosse cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica su terreni costituiti da roccia, ghiaia e sabbia, particolarmente ricchi in elementi minerali. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata a contatto con le bucce spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La fermentazione malolattica viene svolta completamente, anch’essa in maniera spontanea.

All’esame visivo il vino rosso ‘Econverso’ di Cascina Melognis esprime una colorazione rosso rubino puro. Dal calice emergono vivide sensazioni di frutti rossi e arancia che si accompagnano a profondi richiami speziati di pepe nero e spezie dolci. In bocca risulta in equilibrio tra la morbidezza avvolgente e la freschezza prestante, con la sottile trama tannica a guida dell’epilogo fruttato e speziato. L’abbinamento ideale per il vino ‘Econverso’ è rappresentato da secondi piatti di carni assortite e taglieri di salumi e formaggi stagionati.

Colour

Dark ruby red

Taste

Taut, fresh, fragrant and subtly tannic, ample and fine

Scent

Redcurrant, raspberry, blood orange, liquorice and black pepper