Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Econverso' Magnum Cascina Melognis 2019

'Econverso' Magnum Cascina Melognis 2019

Cascina Melognis

L'"Econverso" di Cascina Melognis è un vino rosso di grande intensità, prodotto da una cantina del saluzzese che sta facendo molto per valorizzare il suo territorio. Al naso si avvertono intensi cenni di frutti rossi, piacevoli sentori di arancia rossa e intriganti note di spezie dolci e pepe sul finale. Stupisce per freschezza e morbidezza, tratti distintivi equilibrati da tannini sottili. Un profilo ideale in abbinamento con carni intense e con piatti più delicati

36,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ECONVERSO' MAGNUM CASCINA MELOGNIS 2019

Il vino rosso ‘Econverso’ di Cascina Melognis è un’espressione artigianale e sincera prodotta in quantità limitata a partire da un grande vitigno internazionale. Questa bottiglia nasce per celebrare l’articolo di Armando Castagno e Giampaolo Gravina dedicato al vino rosso ‘Novamen’ della stessa Cascina Melognis, la cui storia ebbe inizio nel 2009 dalla volontà di Michele Fino e Vanina Maria Carta di valorizzare il territorio delle Colline Saluzzesi. Per questo scopo i coniugi hanno puntato, oltre che su antichi vitigni locali, sul Pinot Nero, varietà che nei climi freschi caratterizzati da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte fornisce i massimi risultati qualitativi.

Cascina Melognis ‘Econverso’ ha origine da sole uve rosse cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica su terreni costituiti da roccia, ghiaia e sabbia, particolarmente ricchi in elementi minerali. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata a contatto con le bucce spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La fermentazione malolattica viene svolta completamente, anch’essa in maniera spontanea.

All’esame visivo il vino rosso ‘Econverso’ di Cascina Melognis esprime una colorazione rosso rubino puro. Dal calice emergono vivide sensazioni di frutti rossi e arancia che si accompagnano a profondi richiami speziati di pepe nero e spezie dolci. In bocca risulta in equilibrio tra la morbidezza avvolgente e la freschezza prestante, con la sottile trama tannica a guida dell’epilogo fruttato e speziato. L’abbinamento ideale per il vino ‘Econverso’ è rappresentato da secondi piatti di carni assortite e taglieri di salumi e formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Teso, fresco, fragrante e sottilmente tannico, ampio e fine

Profumo

Ribes rosso, lampone, arancia rossa, liquirizia e pepe nero