Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etoile du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti 2007

Etoile du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti 2007

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Etoile du Raisin from the Piedmontese winery Cascina degli Ulivi - Bellotti is a fine, deep red wine from a great vintage of Mounbé, the winery's other wine, which the producers wanted to bottle separately. Rich, soft and enveloping on the palate, the nose impresses with a broad and multifaceted bouquet, where notes of morello cherry and plum are accompanied by balsamic hints and spicy nuances, of nutmeg, leather and tobacco. A heart-warming wine to keep for cold winter evenings

75,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and maceration on the skins in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ETOILE DU RAISIN CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2007 DESCRIPTION

La realtà artigianale piemontese Cascina degli Ulivi – Bellotti presenta il vino rosso ‘Étoile du Raisin’, un’etichetta unica e irripetibile in quanto figlia in una sola eccezionale annata che ha convinto il produttore Stefano Bellotti a imbottigliare separatamente il cru di Mounbè. Stefano Bellotti, venuto a mancare nel 2018, è una leggenda nel mondo dei vini artigianali italiani, movimento di cui è stato tra i primissimi promotori. Tra le varietà a bacca nera presenti a Cascina degli Ulivi, tutte allevate seguendo i dettami della biodinamica, spiccano il Barbera, il Dolcetto e l’Ancellotta. L’appellativo ‘Étoile du Raisin’ significa letteralmente “stella dell’uva”, nome evocativo che testimonia l’eccezionalità di questa bottiglia.

‘Étoile du Raisin’ Cascina degli Ulivi – Bellotti ha origine da un blend di uve rosse cresciute abbracciando la filosofia olistica biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea e argilloso-ferrosa. I grappoli, provenienti da diversi appezzamenti, sono raccolti a mano in cassette tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. In cantina la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla sola azione dei lieviti indigeni in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri, accompagnata da 2 mesi di macerazione sulle bucce durante i quali si effettuano rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica è svolta completamente e durante l’intera lavorazione è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Il vino rosso ‘Étoile du Raisin’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti ha un bel colore rosso rubino intenso. L’olfatto si distende su percezioni di marasca e susina matura, arricchite da cenni balsamici e sentori di spezie, cuoio e tabacco. In bocca risulta morbido, ricco e avvolgente, dalla trama tannica vellutata e il finale persistente su armoniose sensazioni di frutta matura e spezie varie.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, soft and enveloping, with a long, lingering finish

Scent

Notes of morello cherry and ripe plum, balsamic and spicy hints, leather and tobacco