Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etoile du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti 2007

Etoile du Raisin Cascina degli Ulivi - Bellotti 2007

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Etoile du Raisin della cantina piemontese Cascina degli Ulivi - Bellotti è un vino rosso fine e profondo, frutto di una grande annata di Mounbé, altro vino della cantina, che i produttori hanno voluto imbottigliare separatamente. Ricco, morbido e avvolgente al palato, al naso colpisce con un bouquet ampio e sfaccettato, dove le note di marasca e susina si accompagnano a cenni balsamici e a sfumature speziate, di noce moscata, cuoio e tabacco. Un vino che scalda il cuore, da conservare per le fredde sere invernali

75,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ETOILE DU RAISIN CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2007

La realtà artigianale piemontese Cascina degli Ulivi – Bellotti presenta il vino rosso ‘Étoile du Raisin’, un’etichetta unica e irripetibile in quanto figlia in una sola eccezionale annata che ha convinto il produttore Stefano Bellotti a imbottigliare separatamente il cru di Mounbè. Stefano Bellotti, venuto a mancare nel 2018, è una leggenda nel mondo dei vini artigianali italiani, movimento di cui è stato tra i primissimi promotori. Tra le varietà a bacca nera presenti a Cascina degli Ulivi, tutte allevate seguendo i dettami della biodinamica, spiccano il Barbera, il Dolcetto e l’Ancellotta. L’appellativo ‘Étoile du Raisin’ significa letteralmente “stella dell’uva”, nome evocativo che testimonia l’eccezionalità di questa bottiglia.

‘Étoile du Raisin’ Cascina degli Ulivi – Bellotti ha origine da un blend di uve rosse cresciute abbracciando la filosofia olistica biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea e argilloso-ferrosa. I grappoli, provenienti da diversi appezzamenti, sono raccolti a mano in cassette tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. In cantina la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla sola azione dei lieviti indigeni in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri, accompagnata da 2 mesi di macerazione sulle bucce durante i quali si effettuano rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica è svolta completamente e durante l’intera lavorazione è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Il vino rosso ‘Étoile du Raisin’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti ha un bel colore rosso rubino intenso. L’olfatto si distende su percezioni di marasca e susina matura, arricchite da cenni balsamici e sentori di spezie, cuoio e tabacco. In bocca risulta morbido, ricco e avvolgente, dalla trama tannica vellutata e il finale persistente su armoniose sensazioni di frutta matura e spezie varie.