Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Vigna Petrussa 2022
90 -@@-9-James Suckling

Friulano Vigna Petrussa 2022

Vigna Petrussa

The Friulano by Vigna Petrussa is a white wine vinified and aged in wood barrels. On the nose there are delicate notes of wild flowers and mineral hints wrapped in a delicate woody reminder. Full on the palate, delicate, harmonious, fresh, with good persistence and an almondy finish

Not available

13,40 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slight cold maceration, soft pressing and then

Aging

In large wooden barrels for 7 months

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO VIGNA PETRUSSA 2022 DESCRIPTION

Il Friulano di Vigna Petrussa è un’interpretazione tipica e bilanciata di questa varietà a bacca bianca autoctona. Fino al 2007 il vitigno friulano era conosciuto con il nome di Tocai, appellativo che, dopo diverse vicissitudini, l’Unione Europea negò di utilizzare in etichetta al Friuli-Venezia Giulia in quanto avrebbe potuto creare confusione con il vino ungherese Tokaji, con cui tra l’altro il Friulano non ha nulla a che vedere. L’origine di questa varietà è stata a lungo dibattuta e solamente negli anni ’80 del secolo scorso è stato accertato che il Friulano costituisce un biotipo del vitigno francese Sauvignonasse, conosciuto anche con il nome di Sauvignon Vert.

Vigna Petrussa Friulano deriva da sole uve dell’omonima varietà autoctona coltivata sulla caratteristica “ponka”, suolo costituito da un’alternanza di strati di marne e arenarie di origine eocenica. La conduzione agronomica si fonda su pratiche sostenibili e le viti si trovano a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale in cassette segue una breve macerazione pre-fermentativa a freddo delle uve e quindi la pressatura soffice. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, al termine della quale si procede con la maturazione di circa 7 mesi in botti grandi di legno.

Il Friulano della realtà vitivinicola Vigna Petrussa è di colore giallo paglierino dai riflessi luminosi. L’olfatto evoca profumi delicati di frutta a polpa gialla e fiori di campo, uniti a tenui richiami boisé e a una decisa vena minerale. Pieno e fresco l’assaggio, dotato di buona persistenza e di un armonioso finale piacevolmente ammandorlato. Un vino bianco da servire non eccessivamente freddo di grande versatilità nell’abbinamento a tavola, che può accompagnare tanto la cucina europea quanto quella orientale.

Colour

Bright yellow

Taste

Full, delicate, harmonious, fresh and persistent with a delightfully finishing

Scent

Delicate notes of wildflowers, mineral and boisé