Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gorgona Bianco Frescobaldi 2022
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Gorgona Bianco Frescobaldi 2022

Frescobaldi

The Gorgona Bianco of the well-known Frescobaldi winery is a white wine Tuscan wine of great elegance and taste, perfect to accompany unique moments. It is made from a carefully selected blend of Vermentino and Ansonica and refined for a few months in steel tanks. The straw-yellow colour with golden reflexes introduces exotic fruit aromas and a taste with iodine traits

88,00 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Vermentino, Ansonica

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GORGONA BIANCO FRESCOBALDI 2022 DESCRIPTION

Il Gorgona Bianco di Frescobaldi è un’etichetta unica nel panorama del vino italiano. Nasce, infatti, da un progetto frutto dalla collaborazione tra la famiglia Frescobaldi e l’Istituto di Pena di Gorgona. La più piccola isola dell’arcipelago toscano, dal 1869 è una colonia penale all’aperto è i detenuti svolgono varie attività, tra cui anche la viticoltura. La cuvée è il risultato di un assemblaggio di Vermentino e Ansonica, i due vitigni tipici della costa e dell’arcipelago toscano. Un vino solare e ricco, fragrante e fruttato, che esprime perfettamente il carattere mediterraneo del terroir.

Il Bianco Gorgona è prodotto da un nome storico dell’enologia italiana. Da secoli la famiglia Frescobaldi coltiva vigneti e produce vino nel cuore della Toscana, regione in cui possiede diverse tenute in territori di particolare pregio. Il progetto sociale di Gorgona ha visto la luce nel 2011 e da quell’anno gli enologi Frescobaldi offrono la loro consulenza anche per i lavori in vigna e le vinificazioni a Gorgona. I detenuti apprendono competenze che potranno poi utilizzare nella loro vita lavorativa, una volta terminato di scontare la pena. I vigneti di Ansonica e Vermentino, sono coltivati in regine di agricoltura biologica su terrazzamenti, caratterizzati da suoli poveri e pietrosi. Il clima caldo e secco, sempre ventilato è molto adatto alla vite. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina in orci di terracotta in modo da conservare intatti gli aromi primari delle uve.

Il vino Gorgona Bianco del marchio Frescobaldi è la sintesi di un lavoro nel mondo del vino che ha saputo abbracciare con responsabilità anche aspetti etici e sociali, che arricchiscono di importanti valori questa bottiglia. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il quadro olfattivo ricorda la frutta gialla matura, gli agrumi le sfumature di erbe della macchia mediterranea,  timo, rosmarino ed elicriso. Morbido e armonioso al palato, mette in luce un frutto succoso e intenso, che si distende verso un finale sapido e persistente.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Savoury, fresh, balanced and with a persistent finish

Scent

Rich, articulate, notes of Mediterranean scrub meet exotic fruit