Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gorgona Bianco Frescobaldi 2022
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Gorgona Bianco Frescobaldi 2022

Frescobaldi

Il Gorgona Bianco della nota cantina Frescobaldi è un vino bianco toscano di grande eleganza e gusto perfetto per accompagnare momenti unici. Viene realizzato con un blend di Vermentino e Ansonica accuratamente selezionato ed un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta esotica ed un sorso dai tratti iodati

88,00 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GORGONA BIANCO FRESCOBALDI 2022

Il Gorgona Bianco di Frescobaldi è un’etichetta unica nel panorama del vino italiano. Nasce, infatti, da un progetto frutto dalla collaborazione tra la famiglia Frescobaldi e l’Istituto di Pena di Gorgona. La più piccola isola dell’arcipelago toscano, dal 1869 è una colonia penale all’aperto è i detenuti svolgono varie attività, tra cui anche la viticoltura. La cuvée è il risultato di un assemblaggio di Vermentino e Ansonica, i due vitigni tipici della costa e dell’arcipelago toscano. Un vino solare e ricco, fragrante e fruttato, che esprime perfettamente il carattere mediterraneo del terroir.

Il Bianco Gorgona è prodotto da un nome storico dell’enologia italiana. Da secoli la famiglia Frescobaldi coltiva vigneti e produce vino nel cuore della Toscana, regione in cui possiede diverse tenute in territori di particolare pregio. Il progetto sociale di Gorgona ha visto la luce nel 2011 e da quell’anno gli enologi Frescobaldi offrono la loro consulenza anche per i lavori in vigna e le vinificazioni a Gorgona. I detenuti apprendono competenze che potranno poi utilizzare nella loro vita lavorativa, una volta terminato di scontare la pena. I vigneti di Ansonica e Vermentino, sono coltivati in regine di agricoltura biologica su terrazzamenti, caratterizzati da suoli poveri e pietrosi. Il clima caldo e secco, sempre ventilato è molto adatto alla vite. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina in orci di terracotta in modo da conservare intatti gli aromi primari delle uve.

Il vino Gorgona Bianco del marchio Frescobaldi è la sintesi di un lavoro nel mondo del vino che ha saputo abbracciare con responsabilità anche aspetti etici e sociali, che arricchiscono di importanti valori questa bottiglia. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il quadro olfattivo ricorda la frutta gialla matura, gli agrumi le sfumature di erbe della macchia mediterranea,  timo, rosmarino ed elicriso. Morbido e armonioso al palato, mette in luce un frutto succoso e intenso, che si distende verso un finale sapido e persistente.

Gusto

Sapido, fresco, equilibrato e dalla chiusura persistente