Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Beaune Maison En Belles Lies 2022

Hautes Cotes de Beaune Maison En Belles Lies 2022

Maison En Belles Lies

"Aloxe Corton" by the French winery Maison En Belles Lies is a sincere Pinot Noir healthy expression of its territory. The grapes are pressed whole and fermented by means of indigenous yeasts, the wine is then aged for a few months in used oak barrels. A complex and light sip with rich herbaceous and floral hints with notes of red fruits

36,80 

Features

Denomination

Côte de Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcholic fermentation of whole bunches with indigenous yeasts

Aging

A few months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

HAUTES COTES DE BEAUNE MAISON EN BELLES LIES 2022 DESCRIPTION

L’Hautes Cotes de Beaune della cantina francese Maison En Belles Lies mostra il volto più accessibile e leggiadro dei Pinot Noir borgognoni. Quest’etichetta è elaborata con uve provenienti dall’areale della Hautes Cotes de Beaune, situato a ovest rispetto alla celebre Cote de Beaune in un contesto ambientale ricco di boschi dove i vigneti si trovano a una maggiore altimetria, quantificabile tra i 100 e i 200 metri in più rispetto alla Cote de Beaune. Questa maggiore quota determina una maturazione più lenta e graduale delle uve, che vengono generalmente vendemmiate una settimana più tardi rispetto alla Cote d’Or, dando origine al contempo a vini più leggeri e dinamici.

Maison En Belles Lies Hautes Cotes de Beaune viene realizzato da sole uve Pinot Noir cresciute a circa 500 metri sul livello del mare seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Le viti hanno oltre 50 anni di età e sono radicate su terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono ammostati interi con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in tini di rovere. Il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in botti di rovere di più passaggi e la massa è infine imbottigliata senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Rosso rubino pallido è il colore del Pinot Noir Hautes Cotes de Beaune di Maison En Belles Lies. Lo spettro aromatico evoca profumi croccanti di frutti rossi e violetta, arricchiti da percezioni di gelsomino e olive nere. Complesso ed elegante in bocca, di rara finezza e leggiadria, caratterizzato da vivace freschezza e delicata trama tannica. Una bottiglia deliziosa in gioventù, altresì in grado di evolvere qualche anno in cantina.

Colour

Pale ruby red

Taste

Complex and elegant, with light tannins and a light sip

Scent

Floral scents of jasmine, aromas of red fruits and hints of black olives