Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Nuits 'En Gregoire' Giboulot 2020

Hautes Cotes de Nuits 'En Gregoire' Giboulot 2020

Giboulot

Hautes Cotes de Nuits 'En Gregoire' from the Giboulot winery is a tasty, rich Pinot Noir that narrates a new, fresher style of Burgundy. This label is made from hand-picked grapes and aged for 20 months in wooden barrels. The intense ruby red colour introduces aromas of red fruits and fine woods while the palate is flooded by an elegant and long sip

47,40 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

20 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

HAUTES COTES DE NUITS 'EN GREGOIRE' GIBOULOT 2020 DESCRIPTION

Emmanuel Giboulot è il vigneron francese artefice dell’Hautes Cotes de Nuits ‘En Gregoire’, un vino rosso slanciato e succoso, di sublime bevibilità. L’Hautes Cotes de Nuits è una zona vitivinicola che si estende nell’altopiano che svetta a ovest rispetto alla celebre Cote de Nuits. La sede del Domaine è tuttavia ubicata a Beaune, nella Cote de Beaune, dove la famiglia Giboulot era stata tra le prime ad adottare i principi dell’agricoltura biologica durante gli anni ‘70, mentre nel 1996 la tenuta ha conseguito la certificazione biodinamica. Il vigneto da cui provengono le uve destinate a questa etichetta è antichissimo, come testimoniato da un documento del VIII secolo che attesta la donazione di viti a Meuilley, comune della Cote d’Or.

Hautes Cotes de Nuits Giboulot ‘En Gregoire’ è un 100% Pinot Noir da viti impiantate nel 1976 su terreni in parte argilloso-calcarei e in parte ricchi di limo e marna bianca. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. I grappoli vengono raccolti a mano, accuratamente selezionati e in buona parte privati dei raspi prima di essere ammostati in tini di legno aperti, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, il vino è posto in vecchie botti di rovere per l’invecchiamento di 20 mesi che precede l’imbottigliamento.

Il Pinot Noir ‘En Gregoire’ Hautes Cotes de Nuits di Emmanuel Giboulot esprime un colore rosso rubino intenso. Al naso si susseguono percezioni ampie e articolate di piccoli frutti rossi, violetta e sottobosco, sostenute da eleganti richiami di legni pregiati. Pieno e soffice il gusto, dalla succosa freschezza e la fine trama tannica che anticipano il finale lungo e coerente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, full, juicy, with fine tannins and a long finish

Scent

Articulate, broad, notes of small red fruits meet precious woods